La Nuova Sardegna

Olbia

Palau, le fotografie di Nanni Angeli in mostra da oggi

PALAU. La Gallura contemporanea raccontata in 67 scatti da Nanni Angeli. Il centro di documentazione di Palau ospita da oggi e sino al 10 aprile la mostra fotografica “La 'janna a lianti” (La porta a...

19 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. La Gallura contemporanea raccontata in 67 scatti da Nanni Angeli. Il centro di documentazione di Palau ospita da oggi e sino al 10 aprile la mostra fotografica “La 'janna a lianti” (La porta a levante). La prima esposizione in terra gallurese offre un interessante spaccato di vita nell'agro: narra le storie di chi lavora o abita nelle campagne, ma anche di chi considera la seconda casa come luogo di villeggiatura. Il progetto mostra come la struttura dello stazzo – inteso come casa e terreni circostanti –, cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta, costituisca ancora oggi un elemento di interesse, pur avendo perso nella maggior parte dei casi la sua funzione originaria. Il racconto fotografico si compone di 67 immagini: 52 a colori, 15 in bianco e nero, con didascalie in lingua gallurese. Lochi, casi, cosi e ghentj, una storia locale di appartenenza. La 'janna, porta di ingresso dello stazzo, al riparo dai venti dominanti è nuovamente aperta. «L'amministrazione è orgogliosa di ospitare la mostra di Nanni Angeli – dichiara il sindaco, Francesco Pala -, nostro concittadino e affermato fotografo. Lo è ancora di più perché Palau è uno dei centri galluresi in cui ancora oggi è presente la cultura degli stazzi. Sono un patrimonio da valorizzare: alcuni degli edifici censiti dal Comune di concerto con la Soprintendenza costituiscono beni identitari».

La mostra sarà inaugura oggi, alle 19. Si potrà visitare sino al 10 aprile, dal martedì alla domenica, dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 19. L'esposizione è realizzata col contributo del Comune di Palau e della Fondazione Banco di Sardegna; fa parte della rassegna Figuras, progetto espositivo a cura dell'associazione Ogros, in collaborazione con Sarditudine.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative