La Nuova Sardegna

Olbia

Premio Caragnani, tante poesie di qualità

Premio Caragnani, tante poesie di qualità

Calangianus, un’edizione più ricca e interessante. Dante Erriu e Giuseppe Tirotto sono i vincitori

15 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Dante Erriu di Silius, paese del Gerrei, e Giuseppe Tirotto di Castelsardo sono i vincitori del 2° premio di poesia sarda “Caragnani”, organizzato da Giovanni Piredda col patrocinio della amministrazione comunale. Sono saliti sul podio più alto alla fine di una serata dedicata alla poesia nel salone del museo del sughero. Erriu ha vinto nella sezione in rima dedicata al poeta Antonio Corda (1850-1920), Tirotto la sezione B, poesia in versi liberim dedicata a Nicolò Ferracciu(1815-1892) la figura più rappresentativa della storia calangianese. La giuria per voce della presidente Maria Teresa Inzaina (altri membri Mario Garrucciu, Giovanna Brigaglia, Paolo Pillonca, Anna Cristina Serra) ha sottolineato « un sensibile incremento del livello qualitativo delle opere pervenute. E’ andata in archivio un’edizione rinvigorita, ricca, interessante e apprezzabile per la ricchezza dei temi cari alla poesia e all’attualità».

Momento commovente la premiazione della poesia del poeta Augusto Flaminio Piras di Suni, scomparso di recente. Aveva voluto, pur cosciente del male, ugualmente inviare i versi di “Inbratzos de rena” dedicata al bimbo affogato e raccolto in una spiaggia della Grecia da un poliziotto. Un applauso prolungato, ultimata la lettura dei versi, da parte dei presenti tutti in piedi.

L’elenco dei premiati . Sezione A in rima 1° premio Raju de Prata di Dante Erriu ( Silius); 2° In Bratzos de su chelu di Antonio Sannia (Bortigali) ; 3° premio Sa terra ismentigada di Gian Gavino Vasco (Bortigali); menzioni d’onore, Aeroplanos de pabilu di Franco Piga (Romana); Campu sulianu di Andrea Columbano (Olbia); Benennidu Eranu di Salvatore Murineddu (Benetutti); Baddes e Rundas di Pier Giuseppe Branca (Sassari); Ddu pretendit sa terra diTeresa Piredda (Escolca – Perugia) Sezione B,versi sciolti: 1° premio Li mé Bandèri di Giuseppe Tirotto (Castelsardo); 2° premio Dego fizu mustrencu diGiovanni Piga (Nuoro) ; 3° premio In bratzos de rena di Augusto Flaminio Piras (Suni) .Premio Speciale della Giuria Lamentu de minadore di Marco Ghisu (Sassari);menzioni d’onore: Le zapate rojos di Mariatina Battistina Biggio(Calasetta); Odisha di Antonello Bazzu (Sassari); E Ghje Fra.di.vò di Domenico Battaglia La Maddalena; E’ intrinendi di Gigi Angeli Palau ;Intrinadas de ‘idda Maria Sale Chiaramonti. Il premio speciale (targa Antonio Corda) alla migliore opera tra i poeti locali è andato alla poesia: Auguri di Cumpriannu di Cassitta Simona classe 1927. (p.z.)

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative