La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, cambio alla Caritas diocesana: nuovo incarico per suor Luigia Leoni

di Angelo Mavuli
Suor Luigia Leoni e il vescovo Sanguinetti
Suor Luigia Leoni e il vescovo Sanguinetti

Il passaggio fissato a giugno dopo 25 anni di attività per i poveri. La notizia è stata data ai sacerdoti dal vescovo Sanguinetti

07 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Suor Luigia Leoni, della Congregazione missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso, direttrice della Caritas diocesana e presidente della Fondazione antiusura San Simplicio e Antonio, dopo 25 anni di intensissima attività in questo settore, dal 30 giugno sarà assegnata ad altri incarichi che la vedranno impegnata probabilmente per la Congregazione e soprattutto nella causa di beatificazione, attualmente in corso, del fondatore della Congregazione, Padre Salvatore Vico.

Il vescovo. A darne notizia, giovedì scorso, in Cattedrale, è stato lo stesso vescovo di Tempio, monsignor Sebastiano Sanguinetti, che ha informato delle sue decisioni il presbiterio diocesano nel corso del ritiro mensile dei sacerdoti. Il vescovo, in una cattedrale chiusa ai fedeli per la circostanza, ha spiegato ai sacerdoti che il cambio avverrà con un graduale avvicendamento che si concluderà a giugno con la nomina del nuovo direttore.

Giovanni Maria Pittorru. Intanto il passaggio si sta assecondando con la nomina di una sorta di commissario straordinario nella persona del vicario di Castelsardo, monsignor Giovanni Maria Pittorru. Sulla decisione, che nei prossimi mesi porterà ad una vera e propria rivoluzione all’interno dell Caritas diocesana, non è stato rilasciato alcun comunicato, né è stato possibile raccogliere commenti dai diretti interessati.

Nuove sfide. È facile intuire però che con la pesante eredità lasciata dall’attivismo e dalla grandissima efficienza di suor Luigia Leoni – soprattutto dopo gli ultimi durissimi anni, segnati, oltre che dalla contingenza economica, dalle nuove forme di povertà e da due alluvioni che hanno travolto Olbia e altre parti del territorio –, stiano per aprirsi importanti sfide nel servizio della carità, che il prossimo direttore dovrà affrontare con rinnovato vigore a favore dei più deboli. Basti solo pensare alla Cittadella della carità ad Olbia o al Centro di ascolto di Tempio, con la sua serie di servizi. In questo senso la rivoluzione all’interno della Caritas, annunciata da monsignor Sanguinetti viene letta con molto favore, senza dimenticare ovviamente, il grande grazie a suor Luigia Leoni per la sua infaticabile opera.

Suor Luigia Leoni. Nata a Bultei, suor Luigia ha studiato ad Ozieri, Tempio e a Cagliari dove ha conseguito la Laurea in Lettere. Ha insegnato per 21 anni materie letterarie nel Liceo classico ad Olbia e a Tempio. Da lungo tempo insegna anche all’ Istituto di scienze religiose. In Caritas è stata anche per 5 anni delegata regionale e membro del consiglio nazionale e della presidenza di Caritas italiana. È presidente della Fondazione antiusura San Simplicio e Antonio. Nella Congregazione è segretaria e consigliera generale. È membro della Federazione italiana scuole materne. Il 5 dicembre scorso, ad Olbia, è stata insignita del “Premio della bontà Antonio Degortes”.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative