La Nuova Sardegna

Olbia

“Mobilità garantita”, decolla il progetto per anziani e disabili

di Angelo Mavuli
“Mobilità garantita”, decolla il progetto per anziani e disabili

Questa mattina verrà consegnato un veicolo all’Auser Un’iniziativa che coinvolge Comune, privati e associazioni

25 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con la consegna questa mattina di un veicolo all’Auser da parte dell’amministrazione comunale, prenderà avvio il progetto “Mobilità garantita” che consentirà alle persone anziane, sole o colpite da disabilità di poter usufruire di un mezzo. E il frutto di un’azione sinergica che ha visto operare assieme la Pmg Italia spa, l’amministrazione comunale, in special modo l’assessorato ai servizi sociali retto da Alessandra Amic, tantissimi operatori commerciali cittadini e diverse associazioni di volontariato fra cui l’Auser di Tempio presieduta dalla dinamica Teresa Fois.

«Praticamente - spiega l’assessore Alessandra Amic -, con il patrocinio del Comune di privati e associazioni, oggi diamo all’Auser in comodato d’uso gratuito, un’automobile della società Pmg Italia che opera in questo settore, con la quale dei volontari potranno portare persone sole, anziani o disabili a fare la spesa, fare visite mediche o per altre necessità che possono presentarsi. L’auto è attrezzata anche per persone con disabilità e quindi potrà essere usata nelle situazione più disparate. Ovviamente il servizio è regolato da un preciso regolamento, già sperimentato da anni in diverse città italiane, cui, sia l’Auser che ringrazio, che i fruitori, dovranno attenersi. Questa mattina a mezzogiorno - continua l’assessore- con una cerimonia in Piazza Gallura, avverrà la consegna dell’auto e il servizio al quale hanno lavorato assiduamente anche gli impiegati ed i funzionari del Comune potrà prendere il via ufficialmente».

L’entrata in funzione del servizio è stata salutata con entusiasmo dalle numerose associazioni di volontariato cittadino che, in silenzio, ma con efficienza, operano in città nei settori più diversi.

«Si tratta - dice Maria Luisa Sari, (referente regionale del Sasol Point Sardegna Solidale, componete elettiva dell’Osservatorio regionale del Volontariato e presidente del Cif, Centro Italiano Femminile) -, di un ottimo servizio e di una bellissima iniziativa che trova il nostro pieno appoggio. Ritengo che la città si arricchisca ulteriormente e che si stia facendo un altro passo in avanti nel variegato mondo del volontariato. Tutte persone generose e stupende che non finirò mai di ringraziare». Sulla stessa linea di Sari sono anche Caterina Garofalo, presidente della Consulta tempiese del volontariato, Roberto Cossu, responsabile della Protezione civile Alta Gallura, Tomaso Bua, presidente dell’Avis provinciale e Tonino Loche presidente della sezione Avis di Tempio. Ed ancora Paola Petita dell’Associazione Amici di Monica, Lina Rosa Antona dell’Università della terza età e Salvatore Franco del Centro di aiuto alla vita.

Per ultima infine Teresa Fois, «Ci dicono che siamo anziani -, dice la donna -. Noi ci consideriamo diversamente giovani e come tali ci mettiamo a disposizione della comunità. Ritengo che il servizio che stiamo per intraprendere sia particolarmente utile e per noi molto stimolante a ben operare».

In Primo Piano
Il processo

«Una tangente da 800mila euro per l’appalto della Sassari-Olbia»

di Enrico Carta
Le nostre iniziative