La Nuova Sardegna

Olbia

solidarietÀ

Il grande cuore della Gallura nella Giornata del farmaco

Il grande cuore della Gallura nella Giornata del farmaco

OLBIA. Anche Olbia, come gli altri comuni galluresi dove si è svolta la giornata di raccolta del farmaco (Arzachena, Budoni, La Maddalena, Loiri, Padru, Tempio, Santa Teresa), festeggia la bellezza...

21 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Anche Olbia, come gli altri comuni galluresi dove si è svolta la giornata di raccolta del farmaco (Arzachena, Budoni, La Maddalena, Loiri, Padru, Tempio, Santa Teresa), festeggia la bellezza di un evento di condivisione memorabile. Una festa di solidarietà e di collaborazione molto forte fra farmacisti, donatori, volontari e associazioni.

«Abbiamo i numeri!», esultano i promotori dell’iniziativa. Ma ciò che quest'anno ha colpito in modo particolare, gli organizzatori in primo luogo, come testimoniano Daniela Lintas e Laura Soldo, «è stato il grande spirito di partecipazione che ha portato alcune associazioni a impegnarsi sino a coinvolgere nei turni di volontariato i loro stessi assistiti! È questo il caso della Comunità La Porziuncola e del Banco di solidarietà. Le stesse persone che, spesso, beneficiano della cura delle associazioni si sono offerte di contribuire donando il loro tempo. È davvero un circolo virtuoso che si chiude».

Daniela e Laura ribadiscono la soddisfazione per l’adesione e i risultati: «Rinnoviamo un forte ringraziamento ai titolari delle farmacie aderenti perché, oltre alla disponibilità ad ospitare la raccolta, spesso si sono coinvolti in prima persona oltre che con il proprio personale».

Queste le farmacie di Olbia coinvolte: Accogli, Delitala, Casti, Chiari, Etzi, Floris, Loddo, Lupacciolu, Sanna.

Le associazioni cittadine che hanno partecipato nel coprire i turni sono: Volontariato Vincenziano "San Paolo", LiIere energie, Banco si solidarietà, Centro aiuto alla vita, Labint, L'arcobaleno, Parrocchia sacra famiglia, Istituto san Vincenzo de Paoli, Comunità la porziuncola, Caritas la Salette.

«Adesso – osservano ancora Laura e Daniela –, la preoccupazione principale è quella di assicurare una accurata distribuzione a coloro che necessitano dei farmaci raccolti. Ma crediamo sia una traguardo facilmente raggiungibile».

L'appuntamento e per la #GRF17 però, ricordano gli organizzatori, scaricando da Appstore, Google Play e Microsoft l'app DoLine si puo donare sempre.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative