La Nuova Sardegna

Olbia

Per il Costa Smeralda è un anno record

Per il Costa Smeralda è un anno record

Il 2015 chiude con un bilancio super: oltre 2.2 milioni di passeggeri e primato sardo nel segmento dei voli internazionali

09 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Numeri eccezionali nel bilancio comunicato dalla Geasar, la società di gestione dell'aeroporto di Olbia, L’anno appena trascorso al Costa Smeralda si è chiuso con una crescita del traffico passeggeri pari al 5,5% rispetto al 2014. Un risultato che ovviamente viene accolto con entusiasmo dalla società che gestisce lo scalo gallurese. «Il tutto _ sottolinea una nota della Geasar _ nonostante la sospensione delle attività di volo per una settimana nel mese di marzo dello scorso anno. Uno stop determinato dai lavori di manutenzione della pista che ha determinato una perdita di passeggeri intorno alle 8.500 unità».

Il Costa Smeralda nel 2015 ha dunque registrato il record assoluto in termini di passeggeri : 2.233.510. Da segnalare il dato decisamente positivo relativo al mercato dei voli nazionali. A conferma della totale ripresa della domanda di trasporto aereo, in calo nell’ultimo biennio di congiuntura economica negativa, i passeggeri in partenza e in arrivo dalla penisola sono stati 1.251.655, in crescita del 4,5% rispetto al 2014.

E' comunque il traffico internazionale il segmento che ha contribuito maggiormente al forte incremento del 2015. Con 981.855 passeggeri transitati (+6,9% dall’anno precedente), anche nel 2015 Il Costa Smeralda è risultato lo scalo principale della Sardegna per numero di passeggeri internazionali, superando dunque i dat fatti registrare dall’aeroporto Mameli di Cagliari-Elmas e dal Riviera del Corallo Alghero-Fertilia.

«Un risultato che ha confermato _ sottolinea ancora la Geasar _ della forte vocazione turistica del territorio di riferimento e degli sforzi in termini di promozione della destinazione turistica degli ultimi anni profusi da parte di tutta la filiera turistica. Le azioni di marketing territoriale e di branding della destinazione Sardegna, unitamente alla politica di diversificazione e incentivazione delle rotte operate in media e bassa stagione, sono alla base della strategia perseguita da Geasar allo scopo di estendere la stagione turistica e accrescere la connettività dello scalo».

Il 2015 è stato inoltre l’anno con il maggior numero di compagnie aeree transitate presso lo scalo gallurese nella sua storia. Sono stati 40 infatti i vettori che hanno scelto di volare da/per Olbia, di cui 11 low-cost, e collegare così il Nord Sardegna con 19 nazioni e 68 aeroporti. Nel dettaglio, l’aeroporto di Milano Linate fa registrare il maggior numero di passeggeri, seguita da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Per quanto riguarda le rotte internazionali, al primo posto si colloca Londra Gatwick, seguita da Parigi Charles De Gaulle, Ginevra e Zurigo. L’ottima performance dello scalo è stata raggiunta anche grazie alle 8 novità assolute del 2015: Amsterdam (easyJet), Bruxelles (Brussels Airlines), Lussemburgo (Luxair), Strasburgo (Volotea), Londra Heathrow (British Airways), Bratislava (Smartwings), Firenze (Vueling) e Napoli (easyJet), tutte confermate per il 2016.

In Primo Piano
Il processo

«Una tangente da 800mila euro per l’appalto della Sassari-Olbia»

di Enrico Carta
Le nostre iniziative