La Nuova Sardegna

Olbia

L’iniziativa del comune

Luca Sanna eletto sindaco dei ragazzi di Berchidda

Luca Sanna eletto sindaco dei ragazzi di Berchidda

BERCHIDDA. Da qualche giorno, Berchidda, ha il sindaco dei ragazzi. É stato eletto Luca Sanna, sua vice Maja Sechi. L'insediamento e la nomina della Giunta si terranno al rientro dalle vacanze...

27 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Da qualche giorno, Berchidda, ha il sindaco dei ragazzi. É stato eletto Luca Sanna, sua vice Maja Sechi. L'insediamento e la nomina della Giunta si terranno al rientro dalle vacanze natalizie. L’iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale è partita, qualche settimana fa, quando il sindaco senior Andrea Nieddu ha consegnato nelle mani del Dirigente Scolastico il regolamento per istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Martedí 22 dicembre, dunque, le classi quarta e quinta della scuola primaria e le cinque della secondaria di prima grado, sotto la guida dei docenti, hanno eletto il baby sindaco e il consiglio in miniatura. A presiedere il seggio nella scuola media é stata la consigliera comunale Paola Tirria, delegata alla pubblica istruzione che, tra l’altro, di professione fa l’educatrice.

«Grande emozione quella di accompagnare i nostri ragazzi verso la conquista dei valori di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita della comunità – ha affermato la Tirria – crediamo che l'educazione civica sia un investimento per il futuro dei piú giovani. Ho apprezzato tanto la gioia e l'entusiasmo di questi ragazzi nell’affrontare il progetto».

La dirigente scolastica, Pina Pinna, elogiando l'iniziativa, ha voluto spiegare che «tutto questo è un bel segnalale, un segno tangibile della collaborazione che sta avvenendo tra la scuola del paese e il Comune di Berchidda. Siamo sulla buona strada che porterá, sicuramente, a raggiungere tanti traguardi e molti risultati importanti. Si tratta di attivitá che spesso svolgiamo solo in forma teorica. Siamo dunque aperti alle proposte che vengono dal territorio in particolare dall'Amministrazione». (s.d.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative