La Nuova Sardegna

Olbia

la storia

La svolta in Corsica, il presidente parla in còrso (e il gallurese rivive)

Il presidente dell'assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni
Il presidente dell'assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni

Discorso in lingua corsa del nuovo presidente dell'assemblea. Una parlata familiare per il nord-est della Sardegna. Ecco il video

18 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Per la Gallura non è una novità. In molti consigli comunali l'uso del dialetto gallurese, durante le sedute, è ancora frequente. Con alcuni problemi per chi deve mettere a verbale gli interventi di sindaci e consiglieri.

Ora la svolta è arrivata in Corsica. Con la vittoria storica degli indipendentisti alle ultime elezioni regionali, tenutesi il 13 dicembre, la lingua còrsa, di cui il gallurese è il legittimo figlio, è diventata quella ufficiale nell'Assemblea legislativa (il nostro consiglio regionale). Appena eletto presidente dell'Assemblea, Jean-Guy Talamoni, storico leader degli indipendentisti della Corsica, ha pronunciato l'intero discorso d'insediamento in còrso, come riferisce il sito in lingua italiana Corsica Oggi.

Un discorso che, per un gallurese o un maddalenino, è perfettamente chiaro e comprensibile. Come si può ascoltare nel video che pubblichiamo qui sotto. (g.pi.)

 

 

 

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative