La Nuova Sardegna

Olbia

Un pullman serale per i pendolari

Un pullman serale per i pendolari

La Regione raccoglie la protesta di Monti, Telti e Berchidda: bus Olbia-Chilivani

16 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I sindaci dei centri intermedi fra Olbia e Chilivani hanno vinto, almeno parzialmente, la loro battaglia. La Regione Sardegna ha infatti comunicato che "è operativo il bus navetta serale che collega Olbia con diversi centri del territorio gallurese e del Montacuto _ fa sapere l’assessorato regionale ai Trasport _. Il servizio, gestito da Trenitalia, è stato pensato soprattutto per l’utenza pendolare di rientro nei Comuni di Monti, Telti, Berchidda, Oschiri e Chilivani».

Il comunicato dell’assessorato prosegue ricordando che «la partenza del pullman da Olbia è prevista tutti i giorni alle ore 18,20. L’assessorato regionale ai trasporti intende così anche rispondere alle sollecitazioni dei cittadini che richiedevano il mantenimento delle fermate essenziali nella zona in seguito all’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario relativo ai treni Atr».

In effetti l'arrivo del treno veloce Atr, il cosiddetto pendolino ha creato un grosso scompenso nelle fermate intermedie, in particolare quelle di a Su Canale, Monti-Telti e Berchidda, perché in metà delle corse da e per Olbia, queste fermate vengono saltate. In pratica tutrte le volte che sulla linea opera proprio il treno veloce di ultima generazione, entrato in funzione appena domenica e che ha già fatto sollevare numerose polemiche in Sardegna.

In particolare, i sindaci di Berchidda (Andrea Nieddu), Monti (Emanuele Mutzu) e Telti (Gianfranco Pinducciu) avevano presentato una formale protesta all'assessore Massimo Deiana per venire incontro alle esigenze dei pendolari che in tanti si muovo su quella linea per ragioni di studio e di lavoro.

Va ricordato che da questi nuovi orari entrati in vigore il 13 dicembre, ad essere colpiti in special modo, sono i pendolari che nel pomeriggio delle giornate lavorative o di studio dovevano tornare a casa da Olbia, dovendo aspettare di prendere il treno solamente alle ore 20.25 perché quello che è invece in partenza da Olbia alle 18 (appunto un Atr), non effettuava le fermate intermedie. Con questa decisione della Regione viene ridotto, almeno in parte, il disagio per l’utenza che per vari motivi usa le ferrovie dello stato per gli spostamenti. (en.g.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative