La Nuova Sardegna

Olbia

Interventi territoriali, Pigliaru incontra i sindaci della Gallura

di Angelo Mavuli
Interventi territoriali, Pigliaru incontra i sindaci della Gallura

La Regione illustrerà oggi la sua programmazione: all’appuntamento anche gli operatori di tutti i settori

11 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. L’unione dei comuni Alta Gallura,( (Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras, Santa Teresa di Gallura e Tempio ), comuni e Unione dei comuni Gallura,(Arzachena, La Maddalena, Palau, Sant’Antonio di Gallura, Telti) ed i comuni di Trinità d’Agultu e Vignola, Valledoria e Viddalba, tutti aderenti alla programmazione territoriale( strategia 5.8), già approvata per l’ammissibilità e la coerenza dal centro regionale di programmazione ci Cagliari, incontreranno questa mattina a Tempio, nella Palazzina Comando del Compendio di Rinagghju, il presidente della Regione Sardegna,Francesco Pigliaru e l’assessore alla programmazione, Raffaele Paci.

Intenso e variegato il programma dell’incontro che si protrarrà per l’intera giornata e che a ragione viene considerato non solo dagli amministratori ma anche dai cittadini «di portata storica per il nostro territorio». I lavori inizieranno con il saluto del sindaco di Tempio e quindi proseguiranno con l’immediato intervento dell’assessore Paci che illustrerà la programmazione regionale di sviluppo 2014/2019. Subito dopo sarà la volta di Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e referente politico dei diversi comuni aderenti, che presenterà ai due massimi esponenti regionali in materia il progetto territoriale della Gallura. Subito dopo, interverranno i presidenti delle due Unioni ( Alta Gallura e Gallura) e quindi i rappresentanti dei settori privati: turismo, allevamento, sughero, settore eno-gastronomico, commerciale, industriale.

L’incontro prevede anche un dibattito col pubblico. Chiuderà i lavori il presidente Pigliaru. Nel pomeriggio è prevista anche la visita ad alcune aziende locali. L’appuntamento odierno ha alla spalle un lungo percorso non solo burocratico da parte dei funzionari delle due Unioni e dei singoli comuni ma anche un grande impegno diplomatico da parte dei sindaci per trovare unità di intenti e di programmi. La giornata odierna, per il futuro economico e sociale delle comunità interessate, se tutto dovesse andare per il verso giusto, potrebbe diventare una giornata storica.

In Primo Piano
Allarme

Truffe telematiche e raggiri on line: nel 2023 più di 320mila vittime

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative