La Nuova Sardegna

Olbia

berchidda

“Vivi Limbara”, due giorni di spettacoli

“Vivi Limbara”, due giorni di spettacoli

BERCHIDDA. Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’edizione 2015 di "Vivi Limbara", manifestazione territoriale e sportiva, promossa dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione...

07 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’edizione 2015 di "Vivi Limbara", manifestazione territoriale e sportiva, promossa dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Tantissime le attività che hanno animato il paese alle pendici del Limbara nel week end di ognisanti, con eventi sportivi, ludici, naturalistici e culturali.

Per quanto riguarda la manifestazione “Le vie del Carbone”, si è corsa la doppia gara di Trail Running, in collaborazione con la Uisp di Cagliari: 29 Km con 59 iscritti, vinta da Antonio Filippo Salaris (Pao Olbia) e una più breve di 13 Km con 40 iscritti, vinta da Fabio Tramonte (Tri Team Sassari). Per tutti i partecipanti, poi, c'è stato il pranzo tipico a base di zuppa berchiddese, in collaborazione con la Pro loco di Berchidda, che ha provveduto anche alla sicurezza del percorso, presidiando dall’alba le postazioni e i punti di ristoro. Impagabile l’impegno delle associazioni “A.V.A.B” e “Intervol” per garantire ambulanze e infermiere volontarie.

Oltre alla manifestazione prettamente sportiva, sono stati tanti gli eventi collaterali che per due giorni si sono susseguiti: tiro con l’arco seguito dagli Arcieri Galluresi, GiocoCiclismo e arrampicata su parete artificiale. La serata del sabato si è conclusa con la proiezioni di docu-film sul territorio del Limbara e sulle carbonaie, a cura di Bebo Ariu e la presentazione del libro "Guida al Monte Limbara" di Giacomo Calvia.

Domenica ha visto diverse attività tra le quali il trekking, bici, nordic e visita al Giardino delle Farfalle. Non sono mancate le attività ludiche per i bambini con “L’aula bel bosco”, le attività di Yoga, il battesimo della sella con asinelli e l’escursione per gli accompagnatori.

«Sono stati due giorni fantastici – dicono dal direttivo Pro loco – dove abbiamo imparato a conoscere e apprezzare il nostro splendido territorio. Un grazie impareggiabile a tutti coloro ci hanno fatto compagnia, a tutti quelli che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno dato una mano. Un grazie all’amministrazione comunale per l’appoggio, all'Ente foreste per la disponibilità e collaborazione». (s.d.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative