La Nuova Sardegna

Olbia

Scaloppine ai funghi tossici: in ospedale marito, moglie e due nipoti

Entoloma Sinuatum (di Archenzo da Wikipedia)
Entoloma Sinuatum (di Archenzo da Wikipedia)

Nuovo caso di avvelenamento a Loiri - Porto San Paolo, appello dell'Asl di Olbia: «Non affidatevi al fai da te, prima del consumo chiedete la consulenza dei nostri specialisti»

30 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un piatto di scaloppine ai funghi ha fatto finire in ospedale una famiglia di quattro persone di Loiri Porto San Paolo. Salgono così a cinque il  numero delle persone di Loiri ricoverate per avvelenamento da funghi., Ieri, era finito in ospedale un trentenne. La Asl di Olbia, visto il ripetersi dei ricoveri, lancia un appello: «Non affidatevi al fai da te, prima del consumo chiedete la consulenza degli specialisti della Asl». 

Marito e moglie, entrambi di 55 anni, e due nipoti 13enni, sono stati portati al Pronto soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, poche ore dopo aver consumato i funghi raccolti nelle campagne di Loiri. Tutti e quattro hanno lamentato vomito irrefrenabile, dolori addominali violenti e diarrea.

I medici hanno accertato che l'intossicazione è stata causata dall'ingestione di un fungo velenoso a breve latenza, l'Entoloma Sinuatum, che se non trattato clinicamente può comportare anche danni al fegato.

I due tredicenni si trovano ricoverati, in osservazione, nel reparto di Pediatria: le loro condizioni sono stazionarie. La donna è in osservazione mentre il marito, che ha lamentato i sintomi minori, ha rifiutato il ricovero. Tutti e quattro i pazienti verranno comunque sottoposti ad ulteriori accertamenti.

L'Asl sollecita la popolazione a utilizzare il servizio gratuito istituito negli ambulatori di Olbia e Tempio Pausania dove micologi garantiscono una attività di prevenzione, controllo e certificazione di commestibilità dei funghi.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative