La Nuova Sardegna

Olbia

operazione levante

Olbia, sequestrati 800 chili di pesce scaduto

L'operazione Levante ha permesso di sequestrare 800 chili di pesce avariato
L'operazione Levante ha permesso di sequestrare 800 chili di pesce avariato

E' il risultato di un intervento che ha visto impiegati 150 uomini in tutto il nord Sardegna. I controlli sono stati eseguiti su pescherecci, centri d’ingrosso di prodotto ittico, supermercati, pescherie, mense scolastiche

23 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Quasi 800 chili di pesce scaduto e privo della documentazione prevista dai regolamenti comunitari e dalla normativa nazionale sono stati sequestrati nel nord Sardegna dalla guardia costiera di Olbia. È il bilancio dell’operazione «Levante», che la direzione marittima ha condotto negli ultimi sei giorni con oltre 150 militari e cinque motovedette, impegnati nel controllo di pescherecci, centri d’ingrosso di prodotto ittico, supermercati, pescherie, mense scolastiche, camion frigo e complessi alberghieri.

Ammontano a circa 40mila euro le sanzioni elevate nei confronti dei responsabili delle irregolarità, tre dei quali sono stati denunciati per aver impiegato attrezzi da pesca non in regola. Tra Sassari, Olbia, Tempio Pausania e Nuoro sono stati sequestrati aragoste, astici, calamari, salmone, molluschi, cernie, ricciole, saraghi e tonni in pessimo stato di conservazione. La violazione delle norme è stata accertata anche con la collaborazione dei veterinari delle tre Asl competenti per territorio.

Sono finiti sotto sequestro anche 114 chili di tonno rosso proveniente dalla Spagna per mancanza della documentazione su data e luogo di pesca. La parte di prodotto ittico che risulta idonea al consumo è stata donata in beneficenza ad associazioni di volontariato.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative