La Nuova Sardegna

Olbia

incontri con i giovani

Studio, ospitalità e integrazione: prosegue l’attività di Intercultura

di Angelo Mavuli
Studio, ospitalità e integrazione: prosegue l’attività di Intercultura

TEMPIO. Prosegue intensa, in Gallura, l’attività del “Centro locale Tempio-La Maddalena” di Intercultura. Due gli appuntamenti programmati dalle operatrici dell’associazione per questa settimana. Il...

19 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Prosegue intensa, in Gallura, l’attività del “Centro locale Tempio-La Maddalena” di Intercultura. Due gli appuntamenti programmati dalle operatrici dell’associazione per questa settimana. Il primo, venerdì a Tempio nell’aula magna del Palazzo degli Scolopi: il secondo, sabato a Trinità nel Centro sociale di piazza Addis. Entrambi, dalle 16.30 alle 18.30, dedicati a illustrare l’attività di Intercultura, vedranno, oltre alla presenza dei volontari, anche quella degli studenti sardi appena rientrati dal loro programma annuale all'estero e di cinque ragazze, provenienti da Belgio, Brasile, Messico, Russia e Ungheria , attualmente ospiti di famiglie galluresi. «Gli incontri – spiega Annalisa Brundu, operatrice di Intercultura (che ha già sperimentato nella propria famiglia la gioia dell’ospitalità) – sono aperti a tutti, in modo tale che, senza intermediari e in prima persona, si comprenda l’importanza delle iniziative che da tempo stiamo proponendo». L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare i racconti dei ragazzi ormai rientrati e le impressioni e le aspettative degli studenti stranieri appena arrivati.

L’incontro di Trinità assume anche un particolare significato. Il sindaco Anna Muretti e la sua giunta, con l’intento di incentivare l’attività di Intercultura, hanno stanziato due borse di studio per i ragazzi che sceglieranno di trascorrere un anno della loro esperienza scolastica all’estero. «Attualmente – dice Brundu – i posti a disposizione sono quasi 1900 per 60 paesi del mondo. Sono posti riservati ai nati fra il primo luglio 1998 e il 31 agosto del 2001. Dal centro locale Tempio-La Maddalena sono già partite 5 studentesse con programmi in Danimarca, Cina, Brasile e Russia. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative