La Nuova Sardegna

Olbia

Arrestato il direttore delle Poste di Calangianus: ha sottratto 25mila euro dal libretto di una 80enne

L'ufficio postale di Calangianus
L'ufficio postale di Calangianus

Il funzionario infedele colto sul fatto dalla guardia di finanza: aveva chiesto una carta di pagamento all'insaputa dell'anziana per poi prelevare 2500 euro al mese. Maurizio Guerzi era già finito nei guai per una vicenda analoga, ma era stato reintegrato al suo posto

05 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS: Per alcuni mesi ha prelevato dal libretto postale intestato a 80enne residente a Londra almeno 25mila euro: Maurizio Guerzi, 55 anni, direttore delle Poste di Calangianus, è stato arrestato dai militari del nucleo di polizia tributaria di Sassari.

Il dipendente infedele è stato colto sul fatto al termine di una serie di indagini durate diversi giorni, fra osservazioni e appostamenti. Gli accertamenti hanno permesso di ricostruire il modus operandi: dopo aver richiesto una seconda carta di pagamento all'insaputa dell'anziana, il direttore ha prelevato il massimo previsto per ogni mese, ossia 2.500 euro.

Durante le perquisizioni i finanzieri hanno trovato la carta utilizzata per i prelievi, un duplicato del libretto di risparmi intestato all'ignara vittima e i contanti prelevati pochi istanti prima di essere arrestato.

Negli anni scorsi l'uomo era già finito nei guai per una vicenda analoga, accusato di essersi messo in tasca 120mila euro sottratti dai risparmi di alcuni anziani. Dopo un po' di tempo l'uomo era stato reintegrato nel suo posto di lavoro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative