La Nuova Sardegna

Olbia

MALTEMPO

Chiuso il collegamento tra Olbia e Tempio sulla statale 127

Via Vittorio Veneto chiusa al traffico
Via Vittorio Veneto chiusa al traffico

A causa dell'esondazione del Rio Siligheddu: traffico dirottato sulla Olbia-Sassari. Una nave straniera rinuncia ad attraccare all'Isola bianca. Mille litri di carburante nel fiume

01 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Giovedì 1° ottobre, in seguito al peggioramento delle condizioni meteo, le forze dell'ordine hanno chiuso al traffico la strada statale 127, che collega Olbia a Tempio, dal chilometro 6 al chilometro 10: l'esondazione del Rio Siligheddu nella zona a ridosso del ponte di via Vittorio Veneto rappresenta infatti un grave pericolo per la circolazione. La 127 è la strada alternativa che collega i due ex capoluoghi della provincia, che aveva sostituito la strada crollata all'altezza di Monte Pinu nell'alluvione del 18 novembre 2013. Il collegamento è affidato ora alla Sassari-Olbia passando per Telti.

Il maltempo dirotta da Olbia a Civitavecchia la nave da crociera Prinsendam della compagna Holland America, prevista in arrivo nella mattina di giovedì. A causa delle avverse condizioni meteo la compagnia
ha deciso nel cuore della notte il cambio di destinazione. La nave, con 700 passeggeri a bordo e 300 uomini di equipaggio, sarebbe dovuta attraccare al Porto Isola Bianca di Olbia, ma sin dalla tarda serata di mercoledì la società ha comunicato alla Capitaneria di Porto il cambio precauzionale di programma.

Si è inoltre appreso che mercoledì sera, mentre controllavano attentamente il livello dei canali che attraversano la Gallura, a Olbia gli agenti della Polizia Municipale hanno scoperto una cisterna abbandonata, all'interno del Rio Siligheddu, che ha sversato nel canale oltre mille litri di oli esausti. Nell'immediatezza gli agenti hanno predisposto la rimozione della cisterna che, con le piogge della notte, si sarebbe potuta trasformare in una pericolosa diga, nei prossimi giorni verranno fatti accertamenti per individuare la proprietà del serbatoio che ha inquinato le acque e le rive del canale.
 

Incidente

Tragedia ad Assemini: ciclista travolto e ucciso da un pullman

Le nostre iniziative