La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, allontanato dalla scuola perché porta un piercing al naso

Mattia Carbini con il piercing al naso oggetto della discordia
Mattia Carbini con il piercing al naso oggetto della discordia

Il regolamento dell'istituto alberghiero, approvato nel 2014, non consente di indossare orecchini. Intervengono i carabinieri per sedare gli animi e scatta una denuncia

25 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA.Uno studente dell’alberghiero di Arzachena, Mattia Carbini, di 18 anni, è stato allontanato dalla scuola perché aveva il piercing al naso e un brillantino sotto la palpebra. Gli accessori estetici del giovane sono una violazione del regolamento dell’istituto datato 2014. Il documento, firmato dalla dirigente Fabiola Martini e approvato dal Consiglio di istituto “richiede un abbigliamento consono e adeguato per l’ingresso a scuola. Stabilsce che non è consentito il possesso di piercing, orecchini, acconciature e pettinature che non garantiscano l’igiene personale e la salvaguardia di ambienti salubri”.

Lo studente, dopo il no della dirigente a entrare a lezione, ha chiesto l’intervento del padre e dei carabinieri. “Non capisco perché mio figlio – dice Antonello Carbini, padre di Mattia - non abbia il diritto di entrare a scuola dal momento che altri suoi compagni, che portano piercing e orecchini, non sono stati allontanati dalla dirigente”.

Il ragazzo ha denunciato la dirigente perchè ritiene di essere stato strattonato dalla preside. Accuse che la Martini respinge in toto.  

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative