La Nuova Sardegna

Olbia

Festival della Sardegna a Padru: una finalissima entusiasmante

La rassegna dei talenti canori si è conclusa in piazza Unità d’Italia davanti a un grande pubblico Successi per l’olbiese Nicole Ruzittu (inediti-nuove proposte) e la lurese Veronica Cabras (cover)

07 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PADRU. Atto finale sabato notte a Padru per il Festival della Sardegna. A vincere la finalissima regionale sono state Nicole Ruzittu, 16 anni di Olbia e Veronica Cabras, 14 anni di Luras. Per il varietà di bellezza, comicità e tanto divertimento, giunto alla 15a edizione, ancora un grande successo. A Padru in due ore di spettacolo è stato presentato un concentrato di talenti isolani. I due cantanti, nelle rispettive categorie "inediti- nuove proposte" e "interpreti- cover" accedono di diritto alla finale nazionale dei Grandi Festivals italiani che si svolgerà a Capodanno. Per loro anche la possibilità frequentare lezioni di canto e musica sotto la direzione del maestro Vince Tempera.

La serata finale si è svolta davanti a un numerosissimo pubblico a Padru in piazza Unità d'Italia, ed è stata organizzata dall'associazione Benacus. Una serata inserita dall'amministrazione padrese nel programma dell’11a edizione della Biennale "Isole" che quest’anno prevedeva l’esposizione insieme a opere di artisti sardi, di pittori provenienti dall’inlgese Isola di Wight.

«Sono molto soddisfatto - ha detto il sindaco Antonio Satta durante la premiazione -. I giovani talenti sardi hanno bisogno di essere incoraggiati e il Festival della Sardegna inserito quest'anno nella Biennale di pittura, fornisce loro un'importante palcoscenico e la possibilità di farsi conoscere».

I vincitori sono stati scelti da una giuria presieduta dal maestro Vince Tempera, che ha molto apprezzato i cantanti in gara, giunti a Padru dopo aver superato diverse semifinali del Festival durante il tour estivo che ha fatto tappa a Porto San Paolo e Golfo Aranci. Per i cantanti finora esclusi, la gara non è finita. C'è infatti, la possibilità di accedere alla finale dei Grandi Festivals italiani tramite il voto per sms. Si aggiungerà agli artisti scelti dalla giuria tecnica, il cantante più votato.

A Padru sono state anche assegnate tre premi di bellezza.Sono state incoronate reginette Asia Sibiriu (Miss Terrra Smeralda Bijoux) Gioia Pani (Miss Padru) e infine, il titolo più ambito quello di Miss Azzurro Mare, che è andato a Elisabetta Zeddita. Per loro, la possibilità di accedere alla finale nazionale di "Miss Grandi Festivals Italiani" e in omaggio splendidi gioielli realizzati da Terra Smeralda Bijoux, sponsor del Festival della Sardegna assieme all'Acquadream di Baja Sardinia.

La serata è stata presentata dalla giornalista Stefania Costa. Nel programma dello spettacolo anche l’esibizione di Laura Magni che ha scherzato e dialogato con il pubblico presente con la sua innata comicità, e la danza con le ballerine del gruppo Danza Pivè, confermate anche quest'anno, corpo di ballo del Festival dal direttore artistico della Sardegna Salvatore Azzena.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative