La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto, serata speciale nel sito de Lu Palazzo di Baldu

LUOGOSANTO. Domani, a partire dalle 22, nel sito medievale de Lu Palazzu di Baldu, avrà luogo "Le stelle e le storie del Palazzo di Baldu", evento organizzato dalla Biblioteca Comunale in...

11 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Domani, a partire dalle 22, nel sito medievale de Lu Palazzu di Baldu, avrà luogo "Le stelle e le storie del Palazzo di Baldu", evento organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i cultori di astronomia Vittorio Angius e Tihomir Morovi, e con gli archeologi dell'Università di Cagliari guidati dal professor Fabio Pinna.

Alle 22, si punteranno i telescopi su saturno e altri corpi celesti. «Aspettando il nostro turno al telescopio - dicono gli organizzatori - potremmo alzare gli occhi al cielo per avvistare i tanti meteoriti (stelle cadenti) dello sciame delle Perseidi, che proprio la notte del 12 agosto raggiungono il massimo della frequenza e visibilità. Alle 23, entreremo nel cortile del Palazzo, dove, nel buio pesto, ascolteremo alcuni brani di storia e storie legati al Palazzo e alla Gallura giudicale».

I brani sono tratti da "Castelli della Sardegna medievale" di Foiso Fois, "La Gallura in epoca medioevale" di Mauro Sanna, "Adelasia di Torres" di Enrico Costa, "Buiakesos" di Vindice Lecis, "Lèbius ci passamus in sa terra" di Sergio Atzeni, "A l'isciuta di lu soli" di Paola Buioni. (s.d.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative