La Nuova Sardegna

Olbia

Musica e solidarietà, il regalo di Paolo Fresu

di Sebastiano Depperu
Musica e solidarietà, il regalo di Paolo Fresu

Sant’Antonio, il grande jazzista visiterà oggi la scuola media rimessa a nuovo Erano stati raccolti 40mila euro grazie al concerto “Sardegna chi ama”

23 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTONIO DI GALLURA. Sant'Antonio di Gallura, questa mattina, abbraccerà Paolo Fresu. O meglio, il musicista sardo per eccellenza farà visita alla scuola media del paese. Per l'occasione, saranno presenti anche gli alunni che frequentano le tre classi della scuola secondaria di primo grado. Il grande abbraccio sarà, in realtà, un ringraziamento. Grazie al concerto "Sardegna chi ama" del 31 maggio scorso, sono arrivati a Sant'Antonio di Gallura ben 40mila euro per interventi di ristrutturazione del plesso del comprensivo. Altri 60mila euro sono arrivati, invece, dalle casse Regionali, per un totale di 100mila euro.

«Siamo orgogliosi e soddisfatti di ospitare Paolo Fresu a Sant'Antonio - commenta il vice sindaco Maria Paola Mariotti - e siamo, allo stesso tempo, grati per quello che ha fatto per noi. La scuola, grazie a quei fondi e a quelli regionali, ne ha avuto un grande giovamento in termini strutturali e di sicurezza». Sono stati, infatti, eseguiti lavori di messa in sicurezza dello stabile scolastico. E' stato rifatto completamente il tetto, ritinteggiate le facciate e risistemata l'area esterna. Il paese di Sant'Antonio, dopo lo scorso 18 novembre, è stato inserito, assieme a diversi altri centri galluresi (e non solo), nell'elenco dei centri colpiti dall'alluvione. Grazie alla grande manifestazione benefica che si è tenuta a Cagliari il 31 maggio 2014 sono diverse le scuole sardi che hanno subito, in qualche modo, i danni dell'alluvione del 18 novembre 2013 che riceveranno degli aiuti economici.

L’iniziativa è stata ideata dal jazzista Paolo Fresu, fatta propria dalla Fondazione Banco di Sardegna e organizzata dall’associazione culturale Dromos per contribuire alla ricostruzione delle scuole isolane danneggiate dall’alluvione dello scorso novembre. Le varie attività di raccolta sono state costruite intorno alla lunga serata di musica e spettacolo (trasmessa su scala nazionale in diretta televisiva su Rai 3 e radiofonica sulle frequenze di Rai Radio2 in una puntata speciale di Caterpillar), lo scorso 31 maggio ha radunato a Cagliari, all’Arena Grandi Eventi di Sant’Elia, un prestigioso cast di artisti, hanno permesso di mettere insieme 208.604,32 euro, tra gli incassi dei biglietti e le donazioni giunte attraverso i canali attivati a sostegno del progetto di beneficenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative