La Nuova Sardegna

Olbia

Salto nel futuro del Comune: apre lo sportello edilizia

Enrico Gaviano
Il palazzo comunale di Olbia
Il palazzo comunale di Olbia

L’assessore Careddu: «Tempi ridotti per le pratiche, costi inferiori per i professionisti»

14 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune di Olbia fa un passo verso il futuro. Da domani, infatti, sarà attivo lo sportello unico per l’edilizia che va ad affiancarsi a quello del Suap, dedicato, già da diverso tempo, alle imprese operanti nel territorio. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta comunale ha deliberato il varo dello sportello in cui le operazioni verranno fatte esclusivamente per via telematica.

«Si tratta di un’iniziativa importante – sottolinea l’assessore comunale all’urbanistica Carlo Careddu –, che faciliterà non poco il lavoro degli uffici e consentirà agli utenti di vedersi approvate le richieste edilizie in tempi strettissimi». Va sicuramente sottolineato il fatto che Olbia rappresenta un comune pilota in Sardegna in questo importante campo. Infatti nell’isola solo altri otto comuni (Alghero, Burcei, Nuoro, Oristano, Quartu, Sant’Antioco, Selargius e Valledoria) e l’Unione dei comuni dei Fenici (che comprende nell’Oristanese Cabras, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta e Villaurbana) fanno parte del progetto varato dall’amministrazione regionale.

Gli obblighi. Per gli operatori del settore e per i cittadini una rivoluzione. Come avverte un comunicato diffuso dal settore edilizia pubblicae privata del comune di olbia, a decorrere da domani «tutte le nuove istanze e relative comunicazioni aventi a oggetto l’attivazione di interventi edilizi, rivolte allo sportello nuico edilizia (Sue) dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’utilizzo del Portale telematico regionale disponibile all’inidirizzo www.sardegnasue.it». In pratica, in analogia con quanto già accade per lo sportello Sportello unico per le imprese (Suap), si deve utilizzare la modulistica approvata dalla Regione e scaricabile sul sito www.sardegnasue.it oppure sul sito istituzionale del comune di Olbia (www.comune.olbia.ss.it). Il settore edilizia avverte anche che a partire da domani «le pratiche presentate in modalità difforme da qwuella telematica saranno dichiarate irricevibili».

Regolamento edilizio. La giunta comunale di Olbia ha voluto fare un passo in avanti, bypassando il regolamento edilizio. In questo nuovo strumento, infatti, era contenuto anche il via libera al nuovo sportello. Ma il regolamento dell’edilizia è ancora bloccato da alcuni intoppi, per cui l’esecutivo ha tagliato corto e approvato direttamente l’utilizzo dello sportello per l’edilizai che, in evfetti, può viaggiare indipendentemente dal resto, per consentire risparmi notevoli di tempo e denaro. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative