La Nuova Sardegna

Olbia

Basta un click per andare all’università

Basta un click per andare all’università

Ateneo telematico nella biblioteca comunale: tre aule per seguire le lezioni di giurisprudenza della facoltà di Sassari

14 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Seduti nella biblioteca comunale di Arzachena ma collegati all'Università degli studi di Sassari, con il dipartimento di Giurisprudenza per seguire le lezioni. L’università ad Arzachena ora è a portata di mano: basta un click. E' la rivoluzione nella formazione che l'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Arzachena ha lanciato pochi giorni fa. Tutto possibile grazie a una convenzione stipulata con l'Ateneo sassarese. Il taglio del nastro dell'università telematica si è tenuto pochi giorni fa alla presenza del delegato comunale alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni, promotore dell'iniziativa, del sindaco, Alberto Ragnedda, del responsabile del settore Pubblica Istruzione, Maria Giovanna Demuro, e del responsabile del progetto per l’università sassarese, Salvatore Dore.

Nella biblioteca arzachenese, in via Raimondo Chiodino, si respira l'atmosfera seria, quasi severa, dell’Università. Ma, in più, c’è un vantaggio enorme per gli studenti: le 3 aule allestite in questo spazio sono vicine a casa. Con tutte le conseguenze del caso: costi per le famiglie ridotti, e più tempo libero per gli studenti.

Il delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni, ha spiegato i motivi dell'investimento affrontato dall’amministrazione comunale, a circa 15 mila euro per l'acquisto delle apparecchiature e per l'attivazione delle linee internet dedicate, a cui si aggiungono 7 mila euro l'anno dei costi della convenzione. «In questo modo – ha detto – garantiamo il diritto alla formazione. Molti giovani, ma anche tanti adulti lavoratori, rinunciano allo studio per gli elevati costi che comporta il trasferimento in un'altra città o per i disagi impliciti negli inevitabili frequenti viaggi sulla Olbia-Sassari. Se solo 15 studenti decidessero di non cercare casa altrove, si creerebbe un risparmio di circa 100mila euro all’anno».

L ’idea piace sopratutto agli studenti e non solo a quelli di Arzachena. Diversi anche quelli di Olbia arrivati in biblioteca per l’inaugurazione. «Chiunque può seguire le lezioni, anche chi è iscritto ad altri corsi – osserva lo stesso Occhioni –. Ogni giorno saremo in linea con Sassari per aggiornamenti sulla didattica».

Soddisfatto anche Alberto Ragnedda. «Si tratta di un altro impegno preso con la comunità e mantenuto – osserva il sindaco –. Posso solo complimentarmi con il delegato Occhioni e il suo staff».

«Anche nelle sedi staccate si può rivivere lo stesso clima dei Dipartimenti sassaresi - spiega invece il coordinatore del progetto, Dore - la tecnologia ci permette dei collegamenti di alta qualità e, attraverso il nostro sito web e le piattaforme e-learning, il contatto con i docenti e con la segreteria è assicurato. Inoltre gli insegnati potranno recarsi nelle sedi staccate per i test o le simulazioni d'esame».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative