La Nuova Sardegna

Olbia

SANTA TERESA

Gasiera carica di propano bloccata nelle Bocche di Bonifacio

La nave cisterna in transito nelle Bocche di Bonifacio
La nave cisterna in transito nelle Bocche di Bonifacio

La presenza della nave di 6500 tonnellate e 120 metri, battente bandiera panamense, è stata individuata dai monitor del sistema Vts di La Maddalena e Capo Pertusato. Il comandante è stato invitato a non percorrere quel tratto di mare e ha cambiato rottta

28 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Una nave gasiera battente bandiera panamense, di 6mila 550 tonnellate e lunga 120 metri, con a bordo un carico pericoloso di propano, ha cercato di attraversare lo stretto delle Bocche di Bonifacio nella notte. Il cargo è stato intercettato dai monitor del sistema "Vessel traffic service" gestito dalla Guardia costiera e con base a Guardia Vecchia, a La Maddalena.

Sulla base della risoluzione dell'Organizzazione internazionale marittima del novembre 1993, che scoraggia il transito nelle Bocche di Bonifacio di navi cisterna con merci pericolose, il comandante della gasiera è stato informato che si stava apprestando a compiere un transito non raccomandato. L'informazione lo ha spinto a cambiare rotta. Ancora una volta un pericolo scampato per il delicato ecosistema delle Bocche di Bonifacio.

Il transito delle Bocche non è raccomandato alle generalità delle navi cisterne che trasportano merci pericoloso, ma è vietato alla stessa tipologia di navi battenti bandiera italiana e francese in virtù di uno specifico accordo bilaterale.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative