Tirrenia “destagionalizza” il traffico
La Sardegna rappresenta l’80 per cento del business di Tirrenia (Cin, società italiana di navigazione). E l’azienda vuole fare ancora meglio: «Da circa un anno e mezzo stiamo lavorando per...
La Sardegna rappresenta l’80 per cento del business di Tirrenia (Cin, società italiana di navigazione). E l’azienda vuole fare ancora meglio: «Da circa un anno e mezzo stiamo lavorando per incentivare il traffico anche nel periodo da ottobre a maggio», spiega Vittoria Mereu (foto) responsabile commerciale e marketing Tirrenia per la Sardegna. Anche sul trasporto mare i dati sono incoraggianti: ottobre 2014 registra un incremento dell’8 per cento sullo stesso mese del 2013, equivale a 2 milioni di passeggeri trasportati (il 12 per cento con tariffe agevolate pax residenti, ossia riservate ai nativi dell’isola). L’azienda, spiega Vittoria Mereu, ha studiato con grande attenzione gli utenti che nell’ultima stagione estiva hanno utilizzato la nave per raggiungere la Sardegna. Registrate 160mila auto di lunghezza inferiore ai 4 metri, 330mila superiore. Sulle navi completamente rinnovate e ammodernate hanno viaggiato 1800 bus comitiva (+5%), complessivamente 20mila le moto (+50%), circa 500 le roulotte (+47%), 5300 i camper imbarcati (+56%). Tirrenia, fa sapere Vittoria Mereu, sta intensificando anche la caratterizzazione identitaria sarda sulle proprie navi con l’offerta di prodotti tipici dell’agroalimentare e oggettistica artigianale.