La Nuova Sardegna

Olbia

padru

Commemorazione dei caduti la cerimonia con gli studenti

Commemorazione dei caduti la cerimonia con gli studenti

PADRU. Come tradizione, l’altro ieri anche a Padru si è svolta la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre. Erano presenti il sindaco Antonio Satta e il consiglio comunale, il sindaco dei...

06 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PADRU. Come tradizione, l’altro ieri anche a Padru si è svolta la cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre. Erano presenti il sindaco Antonio Satta e il consiglio comunale, il sindaco dei ragazzi Martino Careddu e il consiglio dei ragazzi, il comandante dei carabinieri di Padru, maresciallo Francesco Putzolu, gli alunni e i docenti di tutte le classi delle scuole, la Croce Rossa, il corpo forestale e alcuni ospiti della Rsa Smeralda. La celebrazione si è svolta nella chiesa del Sacro cuore: la messa officiata dal parroco don Giuseppe Mura poi la tradizionale benedizione della corona d'alloro, deposta ai piedi del monumento in onore dei Caduti di Padru.

«Ciò che siete oggi – ha affermato il sindaco, Antonio Satta, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole – l'essere liberi, è il risultato del sacrificio che migliaia di persone, comprese quelle di Padru, hanno compiuto durante le grandi guerre mondiali. Il coraggio dei soldati, il loro sacrificio estremo e i valori della patria, devono fungere da monito a tutti noi, al fine di essere persone migliori nel presente e per il futuro».

Il sindaco, dopo la lettura dei nomi di tutti i caduti del paese, ha voluto ricordare, inoltre, anche Andrea Pira, il giovane trentanovenne che perse la vita durante l'alluvione del 2009 nelle campagne alle porte di Padru.

A conclusione della celebrazione, il sindaco ha ricordato l'appuntamento per il prossimo 25 gennaio 2015, giornata dedicata alla memoria per le vittime della Shoah.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative