La Nuova Sardegna

Olbia

Peste suina, un nuovo confronto

Peste suina, un nuovo confronto

Alà: oggi l’incontro della Asl aperto ad allevatori, cacciatori e amministratori

17 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. La sala consiliare del Comune di Alà dei Sardi, a partire dalle 19 di oggi, ospiterà l’incontro organizzato dalla Asl di Olbia, in collaborazione con gli assessorati regionali dell’Igiene e della Sanità e dell’assistenza sociale e all’Agricoltura, il Comune di Alà e l’Agenzia Laore: davanti ad allevatori, amministratori e cacciatori si discuterà di “Prevenzione della malattia ed incentivi economici per gli allevamenti virtuosi”.

In poche parole: si parlerà di peste suina africana e degli incentivi rivolti a chi rispetterà le regole.

«Verranno affrontati i temi degli incentivi economici che la giunta regionale intende erogare agli allevamenti suinicoli che si mantengono indenni dalla malattia - spiega Giuliano Sanna, responsabile dell’unità di crisi per la peste suina africana della Asl di Olbia e organizzatore della giornata di informazione ad Alà -; discuteremo, inoltre, della azioni previste per il contrasto degli allevamenti illegali. Affronteremo, anche, il tema dell’attività di prevenzione e strategie per evitare un nuovo ingresso della malattia negli allevamenti e dei requisiti richiesti alle compagnie di caccia che intendono ottenere le autorizzazioni ad esercitare l’attività venatoria in aree in cui la peste suina è ancora presente ne i cinghiali».

Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità Animale della Asl di Olbia, aggiunge: «Eradicata la peste suina africana dal suino domestico sin dal luglio 2013 nel territorio di competenza dell’Asl - dice Domenico Bacciu - e ottenuta grazie alla preziosa collaborazione tra servizi veterinari, allevatori locali e associazioni di categoria, la Gallura si candida ad usufruire degli incentivi che verranno predisposti dalla Regione per gli allevamenti che seguono le regole». (s.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative