La Nuova Sardegna

Olbia

San Raffaele, ultimatum dal Qatar: decidete o non si fa più nulla

San Raffaele, ultimatum dal Qatar: decidete o non si fa più nulla

Maxi ospedale a Olbia, indiscrezioni su una lettera inviata a Matteo Renzi, al sottosegretario Del Rio e al presidente della Regione: risposta entro il 23 ottobre

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Stop della Qatar Foundation Endowment al governo italiano: basta con il tira e molla sull’ex San Raffaele, o si decide o ce ne andiamo.

È scritto nero su bianco su una lettera ultimatum inviata al presidente del consiglio Matteo Renzi, al sottosegretario della presidenza del consiglio dei ministri, Graziano Del Rio, e al presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

La lettera conterrebbe anche una data: il 23 ottobre. Se entro quel termine non ci sarà una decisione, il mega investimento da oltre un miliardo di euro per il nuovo ospedale verrà cancellato.

La comunicazione non si limiterebbe a mettere in dubbio il solo progetto di Olbia ma anche quello complessivo in Sardegna della Qatar Foundation.

Il 23 ottobre sarà in Italia il Ceo della Qfe Rashid Al Naimi che vorrà una risposta definitiva.

Tutto è legato all’indisponibilità dell’ex san Raffaele, a causa delle banche proprietarie di edificio e terreni.

Francesco Pigliaru. In serata è arrivata la conferma del presidente della Regione: «Siamo a conoscenza della preoccupazione della Qatar Foundation per quanto riguarda le difficoltà nell'acquisizione dello stabile in cui dovranno essere avviate le attività del nuovo ospedale di Olbia. Èun investimento importantissimo per la Sardegna e quindi non possiamo che esprimere con forza l'auspicio che la procedura in corso dia un esito positivo in tempi rapidissimi, così come rapidissimi sono stati i tempi tenuti dalla Regione per raggiungere il buon esito politico e amministrativo».

«Da parte nostra - ha aggiunto il governatore - siamo stati e siamo disponibili a sostenere ogni legittima iniziativa che possa garantire l'immediato avvio delle opere».

Ugo Cappellacci. «Non basta stare alla finestra e aspettare il frutto del lavoro altrui come hanno fatto finora». Così Ugo Cappellacci (Forza Italia) commenta le dichiarazioni del presidente Pigliaru sull'ex San Raffaele. «I professori - ha aggiunto Cappellacci - tirino fuori gli attributi, se li hanno, oppure tornino a fare teoria nelle loro aule universitarie».

In Primo Piano
Il caso

I sismografi registrano una scossa di terremoto a Ottana

Le nostre iniziative