La Nuova Sardegna

Olbia

AGGIUS

Quattro giorni di eventi per celebrare i patroni

Quattro giorni di eventi per celebrare i patroni

AGGIUS. Finisce l'estate e si torna a celebrare l'antica festa dedicata a i patroni Nostra Signora del Rosario e Santa Vittoria. Organizzata quest'anno dai "fidali delle classi 1959/69/79, prende...

03 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Finisce l'estate e si torna a celebrare l'antica festa dedicata a i patroni Nostra Signora del Rosario e Santa Vittoria. Organizzata quest'anno dai "fidali delle classi 1959/69/79, prende avvio sabato per andare avanti fino a martedì, con riti religiosi e intrattenimenti per grandi e piccini. La parte religiosa si apre nel tardo pomeriggio di sabato con la sfilata delle bandiere e con i solenni vespri nell'antica chiesa del Rosario.

Sabato notte nel Parco Alvinu il via alla serie di intrattenimenti civili. Sono in cartellone i concerti di Francesco Sarcina, ex leader del gruppo "Vibrazioni" e di "Il Re degli ignoranti", cantante che rifà i pezzi più famosi di Adriano Celentano. Domenica mattina entra nel vivo la festa religiosa con la messa solenne celebrata sul sagrato del Rosario, con panegirico di don Demenico Degortes e i canti tradizionali eseguiti del coro locale "Matteo Peru", seguita dalla processione per le vie del paese della statua dell Madonna del Rosario seguita da banda musicale, cavalli e cavalieri e dai gruppi folk di Aggius e di Mores. I quali, la sera, daranno spettacolo con danze tradizionali. A seguire concerto dei Brasil Carnaval e Sonia Sau. Nella mattinata di lunedì messa in onore di Santa Vittoria, nell'omonica chiesa parrochiale, con panegirico di don Romolo Fenu e canti del coro "Galletto di Gallura". Farà seguito le processione. Nel pomeriggio giochi per bambini e tradizionale concerto della locale banda musicale. La notte concerto dei "Pandelas". Nella giornata di martedì, quando l'antica tradizone vedeva collocata la festa di "Li 'agghjani" ovvero i giovani, con danze in mattinata sul sagrato del Roario, l'edizione 2014 della festa del paese si concluderà la notte col concerto della Trial Band e l'estrazione dei biglietti della lotteria. (t.b)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative