La Nuova Sardegna

Olbia

Aggius, pronti i fondi per migliorare i servizi del paese

Aggius, pronti i fondi per migliorare i servizi del paese

AGGIUS. Un cospicuo finanziamento per migliorare e propangandare i servizi di accoglienza di Aggius, centro gallurese della rete nazionale "Borghi Autentici d'Italia". E' stato concesso dalla...

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Un cospicuo finanziamento per migliorare e propangandare i servizi di accoglienza di Aggius, centro gallurese della rete nazionale "Borghi Autentici d'Italia". E' stato concesso dalla Regione assieme a quelli assegnati ai comuni sardi insigniti, per specificità paesaggistici, ambientali e culturali, della "Bandiera Arancione del Touring Club Italiano" ed individuati nel progetto "I borghi di eccellenza".

Il relativo atto è stato firmato sabato dal sindaco Francesco Muntoni e da Paolo Sau Balata, dirigente dell'assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, alla presenza dell'assessore Francesco Morandi, nel corso di un convegno svoltosi al museo etografico Meoc nell'ambito della prima festa regionale dei Borghi Autentici d'Italia. Il progetto presentato dal comune di Aggius, ha per titolo "Agios: passato, presente e futuro". Alla sua attuazione è finalizzato un finanziamento di 593mila euro, di cui 456 euro di spettanza regionale e 136 di spettanza comunale. Il progetto si articola in tre macroazioni. La prima consiste nello sviluppo della cosiddetta visibilità attraverso "Web Marcheting", ovvero un sistema informatico che consente la conoscenza a livello globale di Aggius, di tutti i suoi servizi e di tutte le sue offerte e quindi la possibilià di accedervi con prenotazioni immediate. La seconda azione prevede il completamento della zona, e delle strutture ivi ricadenti, posta all'ingresso del paese per chi giunge da tempio. Questa sarà dotata di un punto di ricevimento e di informazione turistica attraverso la presenza di personale specializzato e la dislocazione di spazi espositivi delle produzioni artigianali locali. La terza azione consiste nel miglioramento della fruibilià del centro storico, limitato, come tutti i suoi consimili, da vicoli strettissimi e da piazzette fra vecchi edifici in granito. Qui ricadono infatti i due frequentati musei locali, il Meoc etnografico e quello del Banditismo, ed il loro raggiungimento merita ogni facilitazione. (t.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative