La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Successo per i laboratori di Isole, ma 30 bambini ne restano fuori

Successo per i laboratori di Isole, ma 30 bambini ne restano fuori

PALAU. Grande successo di pubblico per la decima edizione dei laboratori di «Isole che parlano». Il bilancio della tre giorni dedicata ai più piccoli del festival – organizzato dall’associazione...

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Grande successo di pubblico per la decima edizione dei laboratori di «Isole che parlano». Il bilancio della tre giorni dedicata ai più piccoli del festival – organizzato dall’associazione Sarditudine, con il contributo, fra gli altri, del Comune – e stato fatto al cineteatro Montiggia. Guidati da Simone Ciani i ragazzi più grandi hanno proposto agli spettatori il cortometraggio “Il primo sguardo”. Apprezzabile il lavoro svolto dai partecipanti che frequentano da 10 anni i laboratori, in pratica un festival nel festival. Ci sono stati momenti di grande divertimento con l'esibizione dei bambini dagli 8 agli 11 anni alle prese con “Le parole del faro”, laboratorio curato da Jacopo Tartari. I piccoli, ideatori e costruttori di un imponente faro, hanno messo alla prova gli adulti con messaggi in codice Morse.

I bimbi dai 6 agli 8 anni hanno appreso le tecniche base di volo e imparato a far volteggiare gli aquiloni costruiti durante il laboratorio “Volere volare”, curato da Alessia Marrocu. Soddisfatta l'ideatrice dei laboratori, Alessandra Angeli . «La cosa più bella sono gli abbracci dei bambini, i sorrisi e i mille grazie dei loro genitori – è stato il suo commento –. Il solito lato triste è dover rispondere in modo negativo, per mancanza di fondi, ai numerosi che vorrebbero unirsi a noi. Anche questa volta abbiamo dovuto rifiutare l’iscrizione di 30 bambini che avrebbero senza dubbio partecipato con entusiasmo e avrebbero avuto modo di intraprendere un consolidato percorso di crescita». Come ogni anno la sezione didattica di «Isole che parlano» prosegue le sue attività, questa settimana col progetto “Il suono delle immagini” visite guidate, con la scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio, alla mostra fotografica di Romano Cagnoni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative