La Nuova Sardegna

Olbia

aggius

Borghi autentici di Sardegna, nel weekend la festa regionale

Borghi autentici di Sardegna, nel weekend la festa regionale

AGGIUS. Costituiscono un'eccellenza, per specificità ambientali e culturali. Sono i “Borghi autentici d'Italia”, riuniti nell'omonima associazione di cui fa parte Aggius, iscritta della prim’ora....

16 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Costituiscono un'eccellenza, per specificità ambientali e culturali. Sono i “Borghi autentici d'Italia”, riuniti nell'omonima associazione di cui fa parte Aggius, iscritta della prim’ora. Sarà proprio il grazioso centro gallurese ad accogliere nel prossimo fine settimana la prima “Festa regionale” dei Borghi autentici sardi: incontri, dibattiti e spettacoli folk nei luoghi più significativi, caratterizzeranno le giornate di sabato e domenica. Il via con un incontro nella saletta convegni del museo etnografico Meoc sul tema "Territori e comunità che ce la vogliono fare”, un primo bilancio del Piano delle Strategie che Borghi autentici sta attuando per la valorizzazione dei centri sardi he ne fanno parte. Vi parteciperanno il sindaco di Aggius Francesco Muntoni, Ivan Stomeo e Maurizio Capelli (presidente e segretario generale di Bai), Renzo Soro, Fausto Fulghesu , Franco Mascia e Lucia Giau dirigenti della delegazione Bai Sardegna. Chiuderà l'incontro Francesco Morandi, assessore regionale al turismo.

Alle 13 l'inaugurazione, alle 18 l'incontro con i partecipanti ai progetti “Comunità ospitale”, “Sardegna autentica”, “Botteghe” e “Sapori autentici”; dalle 19.30, nei vicoli e nelle piazzette del centro storico, canti e balli della tradizione sarda affidati ai cori "Balori Tundu", "Matteo Peru "e "Galletto di Gallura" e al Gruppo folk di Aggius, al coro "Voches e Ammentos "di Galtellì, Tenore "Santa Sirbana" e "Morittu" di Silanus e al gruppo folk "Santa Maria " di Norbello.

Domenica mattina l'apertura di stand con prodotti enogastronomici e dell'artigianato dei borghi autentici sardi. Nel pomeriggio, torna il folclore con i Thurpos e Turpereddos di Orotelli e "Su Corongiu" di Laconi. Un borgo autentico ospite, Sauris (Udine), offrirà birra artigianale. Sabato mattina preludio con la presentazione del libro "Un archivio ritrovato”, curato da Cecilia Ferrai, ovvero il recupero e la digitalizzazione dell'archivio della Società di Mutuo soccorso di Aggius: si svolgerà nella storica sede di via Gallura, previsti gli interventi degli assessori regionali al lavoro Virginia Mura e alla cultura Claudia Firino. (t.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative