La Nuova Sardegna

Olbia

Giovane olbiese accoltellato a Roma dopo una rapina

Giovane olbiese accoltellato a Roma dopo una rapina

Il ballerino Jimmy Ledda è stato ferito a un fianco ma sta bene, l'aggressore scontava una pena agli arresti domiciliari

14 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA.. Accoltellato sotto i portici in piazza don Bosco, a Roma, dopo essere stato rapinato. Jimmy Ledda, 26 anni, danzatore olbiese ma da qualche anno residente a Roma, è stato ferito al fianco sinistro da un fendente. Il giovane è stato ricoverato al policlinico Casilino, ma sta bene. È stato lui stesso a rassicurare su Facebook amici e parenti sulle sue condizioni di salute. E a comunicare che l’uomo che lo aveva aggredito è stato già arrestato. Si tratta di un 43enne romano.

Nella sua abitazione, in cui scontava una pena ai domiciliari, i militari hanno trovato il cellulare del ragazzo e il coltello. Dovrà rispondere di evasione oltre che di rapina aggravata, lesioni personali e porto abusivo di armi e oggetti atti a offendere.

La rapina. I fatti risalgono a domenica mattina. Jimmy Ledda – volto noto a Olbia, talento della danza, direttore artistico di molte manifestazioni – percorre verso le 6,30 i portici di piazza San Giovanni Bosco per andare a lavorare. Quando qualcuno gli punta un coltello alla schiena e gli ordina di consegnare i soldi e il cellulare. Il giovane reagisce di istinto. Ne nasce una colluttazione e il ragazzo olbiese viene ferito al fianco. Sarà trasportato al policlinico Casilino.

Le indagini. I carabinieri della compagnia Casilina raccolgono la testimonianza del ragazzo ricoverato in ospedale. La descrizione dell’aggressore è uno degli elementi che porta i militari nella casa di un uomo di 43 anni, romano, che stava scontando una pena ai domiciliari. Nella sua abitazione viene trovato lo smartphone di Ledda, il coltello usato per ferire il giovane e gli abiti indossati dall’aggressore per mettere a segno il colpo, descritti con precisione da Ledda. L’uomo è stato arrestato e portato nel carcere di Regina Coeli.

Il messaggio su Fb. Si affida al social network per tranquillizzare amici e parenti. E per ringraziare tutti per l’affetto ricevuto. «Me la sono vista brutta – scrive –. Ho passato dei giorni di inferno e quel maledettissimo giorno non me lo scorderò mai più. Fortunatamente tutto sta passando. Un grazie immenso va alle persone che mi stanno sempre vicine, i parenti e gli amici. E un grazie particolare va ai carabinieri che hanno arrestato l’uomo che mi ha accoltellato per derubarmi. Grazie a tutti con il cuore». Tantissimi i messaggi di solidarietà e gli abbracci virtuali degli amici sardi.

Talento della danza. Jimmy Ledda nonostante la sua giovane età è molto conosciuto in città. Studente del liceo artistico, danzatore per passione, per anni ha insegnato a ballare ad alcune ragazze disabili di una cooperativa sociale. La danza è sempre stata la sua passione. È stato direttore artistico di molte manifestazioni in città, ha anche aperto una scuola. Ha partecipato e superato tre selezioni della trasmissione televisiva di Maria De Filippi “Amici”. (se.lu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative