La Nuova Sardegna

Olbia

Viaggio da incubo: ventiquattr'ore di attesa in aeroporto

Viaggio da incubo:  ventiquattr'ore di attesa in aeroporto

In ballo 270 passeggeri, il Torino-Olbia è stato cancellato dopo diciannove ore di rinvii, per il Venezia-Olbia l'odissea dura da un giorno e non è ancora conclusa. Le scuse della compagnia low cost Volotea: «Gli inconvenienti tecnici capitati a poche ore uno dall'altro sono purtroppo una sfortunata coincidenza in un momento di picco dell'operatività»

07 agosto 2014
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OLBIA. Trecento viaggiatori non dimenticheranno facilmente l'inizio delle loro vacanze in Sardegna. Sono i passeggeri del volo Volotea Torino-Olbia e, incredibilmente, anche quelli del Venezia-Olbia sempre di Volotea. I primi hanno aspettato l'aereo per 19 ore e poi l'hanno visto sparire dal cartellone perché cancellato, i secondi stanno aspettando di sapere se e quando partiranno, un'attesa che sta durando da 22 ore.

Da Torino. Questa mattina la compagnia low cost ha comunicato ai passeggeri, convocati in aeroporto per le 10, che per problemi tecnici l'aereo sarebbe decollato alle 12.20.

Poco dopo il volo è stato posticipato alle 13.50 e, infine, cancellato.

Molti dei 150 passeggeri avrebbero dovuto raggiungere alberghi e villaggi turistici già ieri sera.

Da Venezia. Dal primo pomeriggio di ieri, con un ritardo finora di 22 ore dalla prevista partenza da Venezia per Olbia, 117 passeggeri sono fermi all'aeroporto 'Marco Polò in attesa di una qualche certezza da parte della compagnia Volotea di quando potranno finalmente imbarcarsi. L'aereo da Venezia sarebbe dovuto decollare ieri alle 15.

Da qual momento i rinvii sul tabellone delle partenze si sono susseguiti indicando, verso le 19, alle 21.20 il previsto decollo. I bagagli sono rimasti invece ancora a terra e le risposte della Volotea, di fronte alle proteste dei passeggeri, sarebbero state vaghe.

Il centralino della compagnia aerea, a Venezia, suona a vuoto senza risposte. «Mio figlio - rileva Alessandra, mamma di un ragazzo diretto ad Olbia per le vacanze - ha rinunciato al volo. Avevamo prenotato a giugno e pagato con largo anticipo. Credo che ci rimborseranno il costo del biglietto. Ci hanno mandato una mail di scuse stamani, ma non è possibile che avvenga una cosa del genere. Ho fatto varie telefonate e ricevuto sempre risposte vaghe sulle possibili ragioni del ritardo che ancora non mi è chiaro».

Alla fine la compagnia ha inviato un comunicato stampa: «Gli inconvenienti tecnici capitati nei giorni scorsi, a poche ore uno dall'altro, sono purtroppo una sfortunata coincidenza in un momento di picco dell'operatività».  Volotea è una compagnia low cost.

«La compagnia ha fatto e sta facendo tutto il possibile affinchè le complicazioni si risolvano nel minor tempo possibile», afferma Volotea, 1,8 milioni di passeggeri nel 2014 e oltre 3.100 voli al mese.

«Il management di Volotea - conclude la nota - si scusa per i disagi causati in questi giorni di vacanza ai propri passeggeri, la cui totale soddisfazione rimane sempre il primo obiettivo dichiarato della compagnia».

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