La Nuova Sardegna

Olbia

Un’estate con il pieno di eventi

di Angelo Mavuli
Un’estate con il pieno di eventi

Musica, poesia, folklore, giochi: presentato il programma degli spettacoli, attese alcune sorprese

04 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. “Tempio in fiore” a cura della Confcommercio, “Tempio Rock festival”, “La notte della luna piena”, il 31° “Incontro internazionale del folclore” a cura della Pro loco, “Lu cantu di la ‘ita” a cura dell’associazione Coro Gabriel del maestro Nico Bianco, l’omaggio a Faber a cura dell’associazione Carta Dannata e la “Festa dei Bambini” in ricordo del piccolo Pietro. Questi alcuni degli eventi che animeranno, con altri “piccoli” e “grandi” spettacoli, il mese di luglio.

L’intero programma dell’estate tempiese è stato presentato ieri mattina, nella sala delle riunioni al primo piano del palazzo comunale, durante una conferenza stampa presieduta dal sindaco, Romeo Frediani, e da Roberto Cossu, assessore a Turismo, sport, spettacolo, cultura, politiche comunitarie e giovanili. Il mese di agosto, invece, sarà caratterizzato dal “Carnevale estivo” e dalla “Festa della montagna”, organizzati dalla Pro loco e a fine mese, dalla festa patronale, affidata quest’anno ai fidali della classe 69. Subito dopo seguiranno, a settembre, la festa di Sant’Isidoro patrono degli agricoltori, curata dai fidali del 64, la festa di Maria Bambina, a cura della comunità parrocchiale di San Giuseppe e infine la festa patronale di Nuchis, curata da un comitato locale.

Come sempre accade da diversi anni, l’estate tempiese si chiuderà con “Melodie di settembre” a cura dell’associazione Concordia Vocis. Una sinergia di intenti, sottolineata dagli amministratori comunali durante la conferenza stampa, che darà vita ad una quarantina di spettacoli con i quali gli amministratori sperano di “stanare” dalle loro case i tempiesi e con le quali auspicano di poter “trascinare” a Tempio quanti più turisti possibili.

Tantissime le associazioni, più o meno note, più o meno attive, che in qualche modo intendono dare il loro contributo per programmare un’estate all’insegna della cultura e del divertimento. Oltre ai diversi soggetti già citati sono meritevoli di attenzione gli eventi( sui quali ci riserviamo di riferire particolari, modalità e date di esecuzione) proposti dalle associazioni Shardana, Banda Musicale, Poli Opposti, Trait d’Union, Gallura Viaggio Avventura, Antonio Fois, Scuola civica di musica, Parrocchia di San Pietro, Su Palatu, Madonna della Neve, Atletica Tempio Pausania, Amici di San Lorenzo, Onav, Time in Jazz, Accademia filarmonica Gallurese, Gran Ballo New Look, e Sartitudine. Ognuna di queste associazioni ha lavorato ad un progetto che si trasformerà poi in evento. Grande o piccolo che sia è stato detto, poco importa. L’importante che sia fatto bene e che riesca a promuovere la città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative