La Nuova Sardegna

Olbia

Aglientu, tante emozioni a Ponza

Aglientu, tante emozioni a Ponza

Viaggio nell’isola laziale di due Pro loco per far rivivere molte storie del passato

15 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. I fuochi di artificio e la banda musicale hanno accolto la delegazione gallurese che, la settimana scorsa, si è recata a Ponza per il gemellaggio tra Aglientu e l'isola laziale. Ma la visita nell'isola è corsa sul filo delle emozioni. Quelle più grandi sicuramente le ha vissute l'aglientese Cecilia Lutzu che ha incontrato il vecchio amico Raffaele Vitiello, dopo 57 anni. Raffaele era uno dei "ragazzi" che hanno consumato tante stagioni della loro giovinezza nella spiaggia di Vignola. Cecilia viveva negli stazzi prossimi alla spiaggia. I due si sono detti emozionatissimi.

Il gemellaggio ha voluto sancire l'antico legame che legava i pescatori ponzesi alle coste galluresi dove hanno vissuto, edificato chiese e stretto legami. «È stato molto importante per noi ricevere gli amici sardi - ha commentato il presidente della Pro loco di Ponza, Emilio Aprea -; è importante riscoprire la memoria storica dell'isola, soprattutto, perché le nuove generazioni non conoscono questa storia. Per la prima volta, a Ponza hanno collaborato tutti perché si sentivano coinvolti direttamente o indirettamente in questa manifestazione. Tutti hanno riscoperto in un certo senso le loro origini».

Dalla Sardegna è partita quasi tutta la Pro loco di Aglientu, i sindaci di Trinità e Aglientu, la presidente della Pro loco di Trinità, amministratori di maggioranza e minoranza e un gruppetto da Santa Teresa Gallura. «Sono stati giorni indimenticabili ed emozionanti quelli vissuti a Ponza - è stato il commento di Quinti Zizi, presidente della Pro loco di Aglientu - gli amici ponzesi ci hanno accolto con mille onori». In poche parole: è stato un viaggio a ritroso per capire le ragioni di quei pescatori che, ogni anno, si fermavano per diversi mesi sulle coste del nord della Sardegna e che hanno continuato a farlo per tantissimi anni. (s.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative