La Nuova Sardegna

Olbia

Porto Rotondo, turista cattura una tartaruga come souvenir, i carabinieri la salvano

Porto Rotondo, turista cattura una tartaruga come souvenir, i carabinieri la salvano

L’uomo aveva intercettato l’animale diretto in spiaggia chiudendolo poi nella sua macchina

10 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Durante la mattinata è arrivata segnalazione alla caserma carabinieri di Porto Rotondo che un turista aveva appena chiuso nella sua autovettura, lasciata al sole nei parcheggi di una spiaggia di Porto Rotondo, una tartaruga che, suo malgrado, si era avventurata fuori dalla macchia mediterranea, e si recava tranquillamente in spiaggia.

All'intervento della pattuglia di Carabinieri di Porto Rotondo, il turista, del continente, ha spontaneamente consegnato ai militari l'animale, una "testudo marginata" di sesso femminile, della lunghezza complessiva di 30 centimetri.

Anche la tartaruga è stata "accompagnata" in caserma, per accertamenti sul suo stato di salute; successivamente, su indicazione degli organi ambientali competenti, è stata riposta nel suo habitat naturale, cioè la macchia mediterranea che circonda le spiagge della Gallura.

Il turista è stato denunciato per maltrattamenti di animali e detenzione di animali protetti, poiché quel tipo di tartaruga è protetta dalla normativa.

C'è da dire, è spiegato nella nota dei carabinieri, che non è raro imbattersi in animali di così alto pregio che vivono allo stato brado nel territorio gallurese e che costituiscono patrimonio ambientale di raro valore: la sua tutela non deve essere solo frutto della repressione delle forze dell'ordine, ma deve stare nella sensibilità delle persone.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative