La Nuova Sardegna

Olbia

Oschiri

Il paese tra storia e attualità: tutto in un documentario

Il paese tra storia e attualità: tutto in un documentario

OSCHIRI. La storia di Oschiri rivive nel video documentario “Oskos. Oschiri e il suo territorio” del regista oschirese Gianni Langiu e sarà strumento di promozione del paese. La presentazione...

07 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. La storia di Oschiri rivive nel video documentario “Oskos. Oschiri e il suo territorio” del regista oschirese Gianni Langiu e sarà strumento di promozione del paese. La presentazione ufficiale, su iniziativa del sindaco Piero Sircana e della sua giunta, è prevista per venerdì, alle 18, nella sede della "Fondazione Giovanna Sanna" in piazza Monsignor Bua. Un evento collegato al lavoro svolto ininterrottamente dall’amministrazione di attenta valorizzazione e promozione del paese, del suo territorio e della sua cultura.

Il lavoro di Langiu mette in luce le dinamiche della storia oschirese e il loro intreccio col presente. Sfilano luoghi noti e non, paesaggi simbolici e insoliti, ritualità e tradizioni, archeologia industriale ed enogastronomia. Protagonisti anche, e soprattutto, gli oschiresi del passato e di oggi. Le immagini sono accompagnate dalla voce narrante di Domenico Campesi su testo di Roberto Carta. "E' un lavoro che l’amministrazione ha sostenuto e che utilizzerà come strumento promozionale della sua storia ma anche della sua attuale vitalità - commenta il sindaco Piero Sircana -. Il documentario sarà divulgato principalmente sul sito istituzionale dell’Ente e nel Museo Archeologico ed Etnografico comunale (sarà ospitato nella sezione multimediale ed etnografica dedicata alla lettura del territorio oschirese, in allestimento). E' un importante strumento per facilitare la conoscenza e la comprensione del paese, del suo territorio e della sua cultura, sia per gli oschiresi che per tutti i turisti sempre più interessati a cogliere l’anima della Sardegna interna. Oschiri ha tutti gli elementi per raccogliere la sfida e la produzione di materiale documentario e promozionale, come il video, è indispensabile per proseguire al meglio un discorso di questa portata". (s.d.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative