La Nuova Sardegna

Olbia

RASSEGNA FLOROVIVAISTICA

Il corso diventa un giardino da venerdì “Il Centro in fiore”

Il corso diventa un giardino da venerdì “Il Centro in fiore”

OLBIA. Il centro storico diventa un mega giardino, un parco tutto piante e fiori spalmato sul tracciato granitico della passeggiata olbiese, il corso Umberto, dal municipo fino a piazza Regina...

23 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il centro storico diventa un mega giardino, un parco tutto piante e fiori spalmato sul tracciato granitico della passeggiata olbiese, il corso Umberto, dal municipo fino a piazza Regina Margherita. Da venerdì a domenica il cuore della città cambierà volto grazie a «Il centro in fiore», la prima rassegna florovivaistica ideata Confcommercio, consorzio Centro città e amministrazione comunale. L’evento coinvolgerà numerosi florovivaisti da tutto il nord Sardegna, che rivoluzioneranno il corso a colpi di creatività dal gusto primaverile. Il centro diventerà infatti una grossa area pedonale colorata da grandi e curatissime aiuole, tutte allestite da professionisti del settore. Lo scopo è quello di riavvicinare cittadini e turisti a un centro in agonia tramite un fine settimana, che combacia col ponte del 25 aprile, decisamente più ricco e accattivante.

Numerosi anche gli eventi collaterali. Venerdì si parte alle 10 con l’inaugurazione della rassegna. Dalle 10 alle 14 Ecosportelli della Provincia presenta «Week end compra verde», in programma anche un percorso sensoriale e un laboratorio di pittura e scrittura per bambini. Sabato alle 18.30 c’è la mostra collettiva «Arte in Corso…ed oltre»; dalle 17 alle 19 due «Oasi musicali» curate dagli allievi della scuola civica. Domenica dalle 17, invece, il laboratorio per bimbi «Dipingiamo insieme il bosco».

Durante l’intera tre giorni, sempre dalle 17 alle 19, gli abili chef dell’associazione Cuochi di Gallura si esibiranno per mostrare quanto sia importante il fiore anche in cucina, sia per quanto riguarda l’uso alimentare che quello coreografico. Per l’occasione i ristoranti del Corso offriranno menù speciali a 25 euro. «Il centro in fiore» è stata presentata dal sindaco Gianni Giovannelli, che ha suggerito ai residenti del centro di partecipare abbellendo i loro balconi con i fiori. Presenti l’assessore al turismo Marco Vargiu, il presidente interprovinciale Confcommercio, Alberto Cossu, e il presidente del consorzio Centro città, Gino Piro. Tutti hanno voluto sottolineare l’importanza dell’azione sinergica. (d.b.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative