La Nuova Sardegna

Olbia

Un brindisi sui binari, il trenino verde fa tappa nelle cantine

di Sebastiano Depperu
Un brindisi sui binari, il trenino verde fa tappa nelle cantine

Per il 1° maggio è in programma un itinerario gastronomico: viaggio dalle coste alla zone interne tra saluti e degustazioni

22 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il primo maggio il vino viaggia sui binari (ma non solo il vino). Per il giorno della Festa dei Lavoratori, infatti, è in programma un itinerario gastronomico tra i paesaggi della Gallura con il Trenino Verde che parte da Palau ed arriverà a Tempio. Organizza il Consorzio delle Pro loco della Gallura, in collaborazione con diverse amministrazioni comunali.

Si partirà da Palau alle 9.30, dalla stazione marittima, dopo il saluto dell'amministrazione comunale. La prima tappa è prevista, attorno alle 10, ad Arzachena. Anche lì, saluto degli amministratori e banda musicale con degustazione di dolci offerti dalla Pro loco e i vini delle cantine Surrau e Capichera.

Alle 11.15, il copione si rinnova a Sant'Antonio di Gallura: saluti e accoglienza del gruppo folk di Monti e dolci offerti dalla Pro loco del paese. Un'ora dopo, alle 12.15, è la volta di Luras: saluti e degustazione di vini delle Cantine Tondini e Depperu, con aperitivo offerto dalla classe 1979 di Luras e l'associazione "La graiglia" di Calangianus. Alle 13.15 si arriverà a Tempio. Anche nel capoluogo ci saranno gli amministratori ad accogliere i visitatori. Seguirà il pranzo tipico gallurese nella stazione di Tempio a base di gnocchi e grigliata mista di carne) più vini offerti dalle Confraternite di Monti, Tempio e Onav. Alle 15, si potrà visitare il museo delle officine, i quadri di Giuseppe Biasi alla stazione e il centro storico. Nel pomeriggio le cantine esporranno e venderanno i propri prodotti. Alle 18, è previsto il rientro. Per avere maggiori informazioni o per prenotare ci si può rivolgere alle diverse pro loco interessate o a quella di Tempio, telefonando al numero: 3939317701.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative