La Nuova Sardegna

Olbia

Rally storico, i Comuni provano a riavvicinarsi

Comunicato congiunto di Arzachena e Palau sul Costa Smeralda del 5-8 giugno Pala: «La diplomazia smussa gli angoli». Ragnedda: «Martedì un nuovo incontro»

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Prove tecniche di dialogo fra i comuni di Palau e di Arzachena. Al centro del dibattito c’è il Rally storico Costa Smeralda, che andrà in onda dal 5 all’8 giugno, con l’organizzazione di Vito Pierulli e dell’Aci e il supporto decisivo del comune di Palau. Nei giorni scorsi prima olbia e poi Arzachena avevano contestato la manifestazione stessa oltre che l’uso improprio del marchio Costa smeralda, scrivendo anche una lettera al Consorzio smeraldino. Arzachena aveva anche sottolineato il fatto che gli organizzatori avevano effettuato incontri a Porto Cervo con esponenti del Consorzio, senza coinvolgere l’amministrazione comunale arzachenese. Ora i due comuni cercano di riavvicinarsi, tanto che martedì è stato fissato un incontro per cercare una soluzione che soddisfi tutti. Ieri Palau e Arzachena hanno anche diffuso un comunicato stampa.

«Si è messa in moto la macchina della collaborazione tra i comuni di Palau e Arzachena – recita il comunicato –. La diplomazia smussa gli angoli delle polemiche sul fronte dell'organizzazione dell'evento. Un colloquio chiarificatore archivia la querelle tra gli enti».

«L'incontro è servito – è la dichiarazione del sindaco di Palau, Francesco Pala, contenuta nel comunicato – per chiarire i dettagli e superare gli ostacoli in virtù del rapporto di collaborazione e stima reciproca che esiste fra i due comuni. Ricordo che partecipiamo alla realizzazione dell'evento, assieme al Consorzio Costa Smeralda, ma che lo stesso è organizzato da Aci-Csai. Prima di chiedere le autorizzazioni necessarie dovevano essere definiti percorsi e tappe. Ora l'accordo su questo punto, che era diventato uno dei motivi di frizione con il comune di Arzachena, è stato raggiunto. Il confronto ha portato alla soluzione del problema e a far capire che si è agito in buona fede».

"Non sono mai venuti meno i buoni rapporti tra le due amministrazioni comunali - dichiara a sua volta il sindaco Alberto Ragnedda -. Nonostante la richiesta fatta a suo tempo dal Comune di Palau, non partecipiamo a questo evento per una serie di motivi, non ultimi quelli legati agli stanziamenti già programmati nel bilancio comunale. Avevamo deciso, infatti, di impegnare risorse per manifestazioni sportive simili, già programmate in altri periodi dell'anno. Sul Rally storico, ho chiesto all'assessore allo Sport, Alessandro Malu, di incontrarci martedì con il sindaco Francesco Pala e gli amministratori palaesi, per definire gli aspetti logistici dell'evento inerenti Arzachena. Il nostro comune è sempre stato vicino a tutte le amministrazioni galluresi, in particolar modo a Palau». (en.g.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative