La Nuova Sardegna

Olbia

IL CONCORSO “UNA STORIA SBAGLIATA”

Gli scrittori si sfidano sul De André antimilitarista

di Giuseppe Pulina

TEMPIO. È il De André antimilitarista quello al quale dovranno ispirarsi gli scrittori che parteciperanno all’edizione 2014 del concorso letterario “Una storia sbagliata”, ideato e curato dall’associa...

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È il De André antimilitarista quello al quale dovranno ispirarsi gli scrittori che parteciperanno all’edizione 2014 del concorso letterario “Una storia sbagliata”, ideato e curato dall’associazione culturale Carta Dannata e dalla Libreria Max 88. Sarà, infatti, “La guerra di Piero” la canzone-tema della nona edizione del premio deandreiano. Canzone del 1970, “La guerra di Piero” racconta liricamente tutta la disperata e disincantata disapprovazione di De André per i conflitti che insanguinano il pianeta.

Come Dylan e Joan Baez facevano oltreoceano, così anche De André decise di denunciare allora l’insensatezza della guerra. Tipicamente deandreiano, il tema non è certo dei più facili, ma forse proprio per questa ragione incentiverà con più forza la creatività dei concorrenti. Riservato a racconti brevi e inediti, il premio letterario prevede un’unica sezione aperta a tutti. Ogni candidato potrà però partecipare con una sola opera, rispettando gli standard quantitativi indicati dal bando. L'elaborato non dovrà superare la deadline delle 5 cartelle dattiloscritte, e dovrà essere consegnato con due copie in carta libera non intestata recanti l’indicazione del titolo. Solo in un’unica copia il concorrente dovrà indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e mail. Le opere potranno pervenire per posta elettronica (cartadannata@yahoo.it) oppure consegnate a mano o per posta presso la libreria “Max 88” (piazza Gallura 1, 07029 Tempio Pausania). Tassativa la data di consegna fissata per il 25 giugno. I testi dei concorrenti verranno esaminati da una giuria composta da cinque membri e da un presidente, di solito uno scrittore, che la capitanerà.

Il montepremi totale per i primi tre classificati ammonta a 600 euro. La premiazione si terrà a luglio 2014, durante la rassegna estiva dedicata a De André. A rendere particolarmente intrigante la partecipazione al concorso contribuisce anche la prospettiva per gli autori di vedere pubblicate in un’antologia le opere selezionate dalla giuria. Per maggiori informazioni sul premio è, comunque, possibile scaricare bando e scheda di partecipazione dal sito web www.libreriamax88.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative