La Nuova Sardegna

Olbia

Emozioni per il libro «Tra scuola e teatro»

A Padru il ricordo dell’autrice, la maestra Caterina Bua, che aveva insegnato in paese e ad Alà

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PADRU. Forti emozioni e intensi momenti di commozione al centro sociale alla presentazione del libro «Tra scuola e teatro» di Caterina Bua, per anni insegnante elementare ad Alà dei Sardi e a Padru.

La serata, organizzata dall’associazione Ali di Carta, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Padru, ha visto la partecipazione del sindaco Antonio Satta e del collega di Alà, Mario Carta, di padre Salvatore Morittu, del professore Salvatore Tola, dei familiari di Caterina Bua e di un folto pubblico, tutti uniti nel ricordo della maestra, scomparsa nel 2010. L’amore per la scuola, per l’insegnamento, per gli alunni e la passione per la scrittura teatrale di Caterina Bua sono stati racchiusi nel volume «Tra scuola e teatro», nelle cui pagine vengono riportate le tante commedie brillanti e comiche che l’insegnante scrisse e mise in scena nelle scuole in cui ha insegnato.

«La presentazione di questo libro – ha affermato Antonio Satta- costituisce per me l’occasione di ricordare, insieme con tutti i presenti, la figura di questa straordinaria maestra, che per anni ha insegnato a Padru e in altre località del territorio comunale, e che ha fatto dell’insegnamento la propria ragione di vita. Ed è proprio durante questa serata che mi preme sottolineare l’opera sociale e umanitaria di padre Salvatore Morittu, presidente onorario dell’associazione Ali di Carta, al quale sono legato da una profonda e consolidata amicizia». Al termine dei vari interventi dei sindaci e degli altri relatori è stata data la parola agli ex alunni padresi di Caterina Bua, che, attraverso le loro testimonianze dirette, hanno dato il via a un toccante e commosso ricordo dell’insegnante scomparsa quattro anni fa. (al.pi.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative