La Nuova Sardegna

Olbia

GLI APPUNTAMENTI

Tutte le altre feste dall’Alta Gallura al Monte Acuto

TEMPIO. Certo, il Carnevale più importante è senza dubbio quello di Tempio. Ma anche gli altri centri dell'Alta Gallura e del Monte Acuto organizzano le loro manifestazioni dedicate a grandi e...

27 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Certo, il Carnevale più importante è senza dubbio quello di Tempio. Ma anche gli altri centri dell'Alta Gallura e del Monte Acuto organizzano le loro manifestazioni dedicate a grandi e piccini. A Trinità d’Agultu, per esempio, oggi è festa tutto il giorno. Si inizia, infatti, alle 13 con la favata in piazza IV Novembre (in caso di maltempo al palazzetto). Alle 15, invece, il giovedì grasso si anima con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera: partenza da piazza Pietro Addis. Dopo la sfilata si apriranno le danze al palazzetto con la musica di Gianluca il Bulgaro e Dj Willy & Pecchia.

Il giovedì di Carnevale, a Buddusò, è invece dedicato ai bambini. Dalle 10, infatti, gli alunni delle scuole sfileranno per le vie del paese, partendo dalla piazza del Comune. A loro è dedicata, inoltre, una festa animata. A Calangianus si sfila a partire dalle 15. Lo si farà anche sabato e martedì grasso. A Luras, invece, oggi niente sfilata, prevista invece per domenica e martedì. Si potrà, però ballare al danzante della "classe 1979" che si terrà nei locali di fronte al campo di calcetto. Anche ad Alà dei Sardi si sfilerà domenica. A Luogosanto, il corteo di maschere è previsto per sabato e martedì. Questo pomeriggio, c'è la festa dei bambini, alle 17, all'auditorium comunale che, alle 21.30 farà ballare i più grandi.

Oggi, niente carri per le vie del paese, neanche a Badesi che, storicamente, propone la grande sfilata con i gruppi e i carri allegorici per il lunedì. È l'unico centro della zona che sfila controcorrente rispetto agli altri paesi vicini. Ad Aglientu, invece, si sfilerà sabato, assieme ai gruppi che arriveranno da Trinità. Per l'occasione ci sarà il pranzo di Carnevale (12.30) nei locali del centro sociale del paese. (s.d.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative