La Nuova Sardegna

Olbia

ALÀ DEI SARDI

I funghi spiegati ai bambini, una mostra e un convegno

I funghi spiegati ai bambini, una mostra e un convegno

DEI SARDI. Giunge alla seconda edizione la mostra micologica organizzata dall’amministrazione comunale, in programma il 26 e 27 ottobre con alcune importanti novità. La prima riguarda la...

19 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





DEI SARDI. Giunge alla seconda edizione la mostra micologica organizzata dall’amministrazione comunale, in programma il 26 e 27 ottobre con alcune importanti novità.

La prima riguarda la realizzazione di una mostra con l’esposizione di pannelli illustrativi rivolti ai bambini delle scuole locali, sulla biologia, modi di riproduzione, importanza ecologica, ambientale e norme comportamentali per la raccolta dei funghi. La mostra si avvarrà della presenza del micologo Renato Brotzu che sarà a disposizione soprattutto dei bambini delle scuole elementari per spiegazioni aggiuntive e programmazione di visite guidate nel territorio. La seconda novità è costituita dal convegno in programma sabato alle 18 presso la sala consigliare dal titolo “La Biodiversità dei funghi: il fungo come risorsa: aspetti economici e regolamentazione della raccolta”) tenuto dal ricercatore dell’Università di Sassari Dipartimento di Agraria Enrico Lancellotti e dal Micologo Renato Brotzu con l’intento di promuovere una cultura micologica che integri le azioni di conservazione del paesaggio e la valorizzazione dei prodotti della nostra terra. Non solo, è un’occasione che offre importanti nozioni al vasto popolo degli appassionati e a chi si accosta, da neofita, al variegato mondo dei funghi. In esposizione saranno messi numerosi esemplari di funghi superiori spontanei classificati dal noto micologo Renato Brotzu e dalla micologa Clizia Sechi funzionario Agris. I funghi saranno esposti da chiunque voglia partecipare alle missioni di raccolta che si effettueranno in tutto il territorio del comune nei giorni immediatamente precedenti alla mostra. La mostra chiuderà domenica pomeriggio alle 18. (g.g.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative