La Nuova Sardegna

Olbia

Branco di 70 delfini avvistato davanti alle coste galluresi

Branco di 70 delfini avvistato davanti alle coste galluresi

Nel gruppo c’erano anche diversi cuccioli, alcuni neonati rende - FOTO

22 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un branco di circa settanta delfini è stato avvistato poco lontano dalle coste galluresi alcuni giorni fa durante un’escursione di whale watching dell’Orso Diving di Poltu Quatu che aveva a bordo anche i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari. Il delfino comune è considerato ’minacciato di estinzionè dalla lista rossa Iucn (International Union for Conservation of Nature) in quanto specie ormai in declino nel Mediterraneo.

a

La composizione del gruppo con diversi cuccioli, anche neonati - si legge in una nota - rende l’area di studio del Dipnet (Canyon di Caprera e Mar Tirreno Centrale) ancora più importante per la conservazione dei cetacei nel Mediterraneo. Il valore dell’area è confermato anche dai numerosi avvistamenti di interi gruppi familiari di capodoglio (femmine, cuccioli e giovani) e di numerosi gruppi di balenottere effettuati questa estate dal Dipnet, in collaborazione con Orso Diving. Lo stesso giorno i ricercatori, insieme ai turisti, hanno osservato, oltre a balenottere e un capodoglio, anche un cucciolo di stenella striata nato da pochi istanti e sorretto dalla madre nei primi attimi di vita all’interno del gruppo sociale. Dopo aver raccolto i dati fondamentali per la ricerca, la barca si è allontanata immediatamente per lasciare il cucciolo indisturbato alle cure della madre. La stenella striata è una specie di delfino che ha subito una drammatica moria durante lo scorso inverno, con più di cento spiaggiamenti in pochi mesi proprio nel Tirreno. Durante i quattro anni del progetto di ricerca sono state avvistate al largo delle coste galluresi ben sette delle otto specie di cetacei presenti nel Mediterraneo a cui si aggiunge anche il primo avvistamento nel Mediterraneo di un rarissimo mesoplodonte di Sowerby.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative