La Nuova Sardegna

Olbia

trasporti

Due nuove linee per le spiagge dedicate soltanto ai croceristi

OLBIA. L'assalto all'autobus per il mare è scongiurato. L'Aspo trova la soluzione con due nuove linee, dedicate esclusivamente ai croceristi. Dallo scorso anno, infatti, andare a Pittulongu e Porto...

23 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L'assalto all'autobus per il mare è scongiurato. L'Aspo trova la soluzione con due nuove linee, dedicate esclusivamente ai croceristi. Dallo scorso anno, infatti, andare a Pittulongu e Porto Istana con i mezzi pubblici, in concomitanza con lo sbarco delle navi da crociera, può trasformarsi in una missione quasi impossibile, con i turisti che si aggiungono ai cittadini che quotidianamente gonfiano le linee. Così l'azienda municipalizzata e l'assessorato comunale ai Trasporti inaugurano oggi un nuovo servizio: due linee che collegano il centro storico con le due spiagge maggiori. Entrambe partiranno dal waterfront, accanto al municipio. La prima si chiamerà "Linea 40" e porterà a Pittulongu, la seconda, la "Linea 50", accompagnerà i crocieristi a Porto Istana.

«Abbiamo riscontrato diversi problemi con le linee 4 e 5, che collegano la città con le spiagge - spiega Luciano Lombardo, presidente dell'Aspo -. Quindi abbiamo pensato di potenziare l'offerta inaugurando un servizio per soli croceristi. Il costo del biglietto sarà di 5 euro».

Per poter garantire il servizio, l'Aspo ha acquistato tre mezzi da 110 posti e lunghi 12 metri, sicuramente più capienti rispetto agli altri che circolano in città. «I tre autobus verranno utilizzati per i croceristi. Gli altri giorni, quando non ci saranno gli sbarchi, saranno comunque impiegati nelle linee 4 a 5, visto il numero degli utenti durante la stagione estiva - continua Lombardo -. D'inverno, invece, saranno impiegati nelle linee 1 e 2, indubbiamente le più utilizzate, per esempio dagli studenti». Soddisfatto anche Davide Bacciu, assessore comunale ai Trasporti: "Siamo contenti. Innanzitutto forniamo un servizio ai turisti. Ma anche ai cittadini, che potranno utilizzare questi nuovi e grandi mezzi durante l'anno».

In Primo Piano
L’incidente

Olbia, buca una gomma in fase di atterraggio: aereo fuori pista

Le nostre iniziative