La Nuova Sardegna

Olbia

Meridiana punta all’acquisto di Alitalia

di Guido Piga
Meridiana punta all’acquisto di Alitalia

Trasporti, i piani dell’Aga Khan: la trattativa condotta insieme a un colosso finanziario mediorientale. Oggi i festeggiamenti per i 50 anni della compagnia

15 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non Davide contro Golia, ma il primo che, con un cavallo di Troia, si compra il secondo. Fuori dalla mitologia, ci sono dei rumors che stanno scuotendo i cieli italiani: quelli secondo cui Meridiana (la nuova Meridiana, senza la scritta fly) potrebbe comprarsi Alitalia. Un’operazione impossibile, numeri alla mano, ma “politicamente” percorribile. Anzi, per Repubblica, che ha anticipato la notizia, le trattative sarebbero già in corso. E, proprio come per l’affare Fiat-Chrysler, impresa in cui la piccola società torinese ha fatto sua la big americana grazie all’aiuto di Obama, a favorirle sarebbe la discesa in un campo di un colosso finanziario. Niente nomi, solo la provenienza geografica: il Medio Oriente. Il che potrebbe far pensare al Qatar (proprietario della Costa Smeralda e interessato anche all’aeroporto di Olbia) o ad Abu Dhabi (la sua compagnia, Etihad, ha aperto un dossier su Alitalia).

Solo fantafinanza? Non proprio. Qualche elemento solido c’è. L’ex vettore di bandiera, dopo il salvataggio beffa del governo Berlusconi, è tornato punto e a capo: l’indebitamento è salito a 1 miliardo. Troppo anche per i “patrioti”, una ventina di azionisti italiani stretti in un patto con Air France, titolare del 25% del capitale. Che fare? A sentire i transalpini, di questo passo Alitalia a fine anno rischia di andare in rosso: con zero liquidità. Potrebbe essere l’occasione, per Air France, di fare suo il vettore tricolore. Una prospettiva che, evidentemente, gli italiani vogliono contrastare.

In questo senso andrebbe letto l’intervento di Meridiana. L’Aga Khan ha appena ripreso il controllo della compagnia di Olbia al 100%, spendendo quasi 500 milioni in sei anni tra finanziamenti e ricapitalizzazioni. Un sacrificio fatto per non farla fallire e, come recentemente confermato dall’ad Scaramella, per trovarle un partner. Il matrimonio con Alitalia è stato messo in cantiere due volte negli ultimi dieci anni, e non ha portato a nulla. Ora le basi potrebbero essere diverse: non sarebbe Alitalia a comprare Meridiana (il nuovo vecchio nome presentato oggi a a Milano per i 50 anni della compagnia), ma il contrario.

Una mission che l’Aga Khan, sempre secondo Repubblica, porterebbe a termine con un socio forte. Uno del Medio Oriente. Il quotidiano prospetta l’ingresso di Etihad, la compagnia di Abu Dhabi, sponsor e proprietaria anche del Manchester City. Ma anche del Qatar, interessato ad avere un vettore aereo per la Sardegna, dopo l’acquisto della Costa Smeralda e del Paris Saint Germain. Una partita tutta tattica, con l’Aga Khan pronto allo sprint finale come i suoi cavalli, la sua passione.

guidopiga

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Soccorso

Porto Torres, si rifugiano sull’isola Piana a causa del maltempo: 4 diportisti salvati dalla Guardia costiera

di Gavino Masia
Le nostre iniziative