La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, varata la nave degli albergatori galluresi

di Serena Lullia
Olbia, varata la nave degli albergatori galluresi

Da giugno a settembre la nave passeggeri Kriti viaggierà tra Olbia e Livorno e Civitavecchia con un carico di auto e turisti e soprattutto con prezzi inferiori a quelli delle compagnie tradizionali: il 70% dei posti andrà a chi ha prenotato posti letto nell’isola

30 aprile 2013
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli imprenditori turistici varano la flotta Gallura. Da giugno a settembre la nave passeggeri Kriti noleggiata dagli operatori scivolerà fra la Sardegna e la penisola con un carico di auto e passeggeri. Il charter turistico costruito in Giappone e acquistato dal gruppo Anek può trasportare 1200 macchine e 1600 persone. La flotta con il galletto di Gallura nasce per stracciare il cartello delle compagnie di navigazione. I prezzi troppo alti negli anni hanno decimato i turisti e contribuito a diffondere l’immagine della Sardegna come isola cara e irraggiungibile. Una cattiva pubblicità, con crolli verticali nelle presenze e negli arrivi, che ha scatenato la reazione del Consorzio degli operatori turistici di Santa Teresa. Il gruppo di imprenditori, guidati dal presidente Gianpaolo Scano, alla fine della scorsa estate ha lanciato l’idea di noleggiare una nave. Con il passare dei mesi il progetto si è esteso, ha coinvolto operatori di tutta la Gallura fino a uscire dai confini della provincia di Olbia-Tempio per raggiungere le province di Nuoro, Sassari Cagliari.

L'imbarco sulla Kriti, Creta in greco, sarà riservato per il 70% solo a chi abbinerà il viaggio in Sardegna all'acquisto di un pacchetto turistico negli hotel, case vacanze e campeggi certificati e partner dell'iniziativa. Il 30 per cento sarà lasciato invece al mercato libero.

Più di 60 le imprese turistiche che hanno acquistato le quote della società consortile Go in Sardinia nata nel mese di febbraio. Si tratta per lo più di titolari di imprese a conduzione familiare o di media grandezza. Per far salpare la Kriti ognuno si è autotassato acquistando una quota. L'intera operazione di noleggio avrà un costo di 8 milioni di euro per tutta l’estate.

Il piano accosti della nave lunga 192 metri è al vaglio dell’Autorità portuale. Sarà l'ente guidato dal presidente Paolo Piro a dettare le regole alla nave con lo stemma di Gallura. La Kriti partirà dall’Isola Bianca e seguirà due rotte. Civitavecchia e Livorno. Una sola corsa al giorno per quattro mesi, dal primo giugno fino al 30 settembre. Previste a giugno e settembre 24 corse per Livorno e 6 per Civitavecchia; a luglio 25 per Livorno e 6 per Civitavecchia; ad agosto 22 per Livorno e 9 per Civitavecchia. Gli albergatori-armatori puntano ad andare in pari con le spese di noleggio di Kirti e a riempire le strutture ricettive grazie ai prezzi competitivi. «Chi sceglierà la flotta Gallura spenderà mediamente dal 20 al 50 per cento in meno rispetto alle tariffe applicate dalle altre compagnie di navigazione», garantisce il presidente del Consorzio operatori turistici di Santa Teresa, Gianpaolo Scano. Per esempio a giugno un’auto con due persone con passaggio ponte pagherà un biglietto di 210 euro, tasse comprese. I bambini da 0 a 12 anni viaggeranno gratuitamente. L’operazione di vendita dei biglietti sarà gestita dal tour operator di Go in Sardinia e sarà aperto un portale dedicato per le prenotazioni on-line.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative