La Nuova Sardegna

Olbia

Budelli, dal Parco in arrivo vincoli e divieti

di Andrea Nieddu
Budelli, dal Parco in arrivo vincoli e divieti

La Maddalena, subito in vigore le nuove regole per tutelare la Spiaggia del cavaliere, nel 2014 limiti alle gite nell’isola

19 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La Spiaggia del cavaliere, sull’isola di Budelli, diventa un sorvegliato speciale. L’incantevole lido a due passi dalla Spiaggia rosa rischia di essere cancellato dal numero eccessivo di bagnanti e dal continuo furto di sabbia. Il Parco già da quest’estate attiverà una sorveglianza a terra con alcuni suoi addetti. Ma per proteggere il delicato habitat delle isole minori, risorsa a rischio estinzione, l’ente guidato dal presidente Giuseppe Bonanno guarda già all’estate 2014. Dal primo maggio del prossimo anno le barche che trasportano i turisti nelle isole minori dell’arcipelago non potranno effettuare più di una sosta sugli arenili e dovranno articolare le gite su due distinti turni. Al mattino e al pomeriggio. Fra i due turni verrà introdotta una sosta obbligatoria nel centro storico della Maddalena, fra le 13,30 e le 16. «Il motivo delle nostre scelte è di salvaguardia – spiega il presidente Bonanno –. Abbiamo purtroppo rilevato dei preoccupanti fenomeni erosivi in atto, in particolare sulla Spiaggia del cavaliere, sull’isola di Budelli. Un fatto che ci impone di adottare nuovi strumenti normativi per la gestione delle attività e degli itinerari delle barche da traffico sulle isole minori». Ma il Parco non intende imporre le regole dall’alto. Ecco perché ha avviato una fase di confronto con gli operatori del traffico passeggeri per fare sintesi fra le esigenze di fruizione delle bellezze dell’arcipelago, la tutela ambientale e l’economia che gira intorno al business della gita in barca. Gli operatori avranno tempi fino al primo gennaio 2014 per costituirsi in consorzio, così da definire loro soste e itinerari nelle isole dell’arcipelago. Se non lo faranno sarà il Parco a scrivere le regole per tutti loro.

Già da questa stagione estiva la Spiaggia del cavaliere sarà un osservato speciale. Una guida del Parco vigilerà sui bagnanti. Una efficace segnaletica informativa avvierà una campagna di sensibilizzazione “positiva” intervenendo sull’educazione e la corretta informazione dei fruitori della spiaggia. Attraverso un sistema di misurazione della linea di costa si avvierà anche una esatta valutazione scientifica della sua evoluzione nel tempo. Saranno poi installati dei sistemi di analisi delle correnti nello specchio d’acqua del “Porto della Madonna”, le cosiddette piscine naturali, per monitorare lo stato di conservazione delle prateria di Posidonia e i parametri chimico – fisici dell’acqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative