La Nuova Sardegna

Olbia

Crocierista si butta in mare, corpo ritrovato tra Sardegna e Corsica

Crocierista si butta in mare, corpo ritrovato tra Sardegna e Corsica

Si era gettato in acqua, nella notte, dal ponte della nave da crociera Msc Divina, in navigazione nelle bocche di Bonifacio. Un portoghese di 46 anni è stato trovato morto in mare

09 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si era gettato in acqua, nella notte, dal ponte della nave da crociera Msc Divina, in navigazione nelle bocche di Bonifacio. Un portoghese di 46 anni è stato trovato morto in mare, stamane, attorno alle 11.30. Il corpo dell’uomo è stato recuperato in mare, tra la Sardegna e la Corsica, dall’equipaggio di un elicottero della Marina francese che ha partecipato alle ricerche assieme a tre motovedette della guardia costiera di Olbia, La Maddalena e Porto Torres. Il corpo dell’uomo è stato portato in Corsica.

Il crocierista era in vacanza con la moglie e il figlio sulla nave «MSC Divina», in rotta da Malaga a Civitavecchia con 3.460 passeggeri. A dare l’allarme al comandante è stata la donna, raccontando che il marito, in apparente stato di alterazione psicofisica, aveva minacciato di buttarsi in mare. Il passeggero risultava scomparso e la portafinestra esterna della cabina risultava aperta. Una volta che l’allarme ha raggiunto la direzione marittima di Olbia, sono cominciate le ricerche in mare, con la partecipazione di un elicottero della polizia di Stato di Abbasanta e della stessa nave da crociera, tornata indietro per ripercorrere la sua rotta. Il corpo del crocierista portoghese è stato individuato a circa cinque miglia a ovest di Capo Testa, davanti alle coste di Santa Teresa di Gallura, e recuperato da un elicottero francese, che volava con personale aerosocorritore. Sono state le autorità francesi a identificare l’uomo dopo un confronto con i documenti e alcune foto della vittima. L’elicottero con la salma è atterrato a fine mattinata a Solenzara, in Corsica, dove avverrà il riconoscimento ufficiale in attesa del rimpatrio.

Questa notte alle 00.30, riferisce in una nota Msc, una donna portoghese che viaggiava su MSC Divina ha avvisato l’ufficiale di bordo che il marito di 46 anni era scomparso. Immediatamente sono state attivate le procedure di ricerca in mare, previste da codice della navigazione, in coordinamento con le autorità marittime competenti. Alle ore 06:30, in accordo con la Capitaneria di Porto, MSC Divina ha lasciato la zona e ha ripristinato la navigazione verso il porto di Civitavecchia, dove è approdata alle ore 13.00. La Compagnia esprime il suo profondo cordoglio alla famiglia, a cui sta offrendo tutta l’assistenza necessaria, incluso supporto medico e psicologico.

In Primo Piano
Emergenza

La morsa della siccità nell’isola: case senza acqua in piena estate

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative